Ecco Verde

Aloe Vera - La Regina delle piante Medicinali

mercoledì, 11 novembre 2015

Aloe Vera - La Regina delle piante Medicinali

Quasi tutti conosciamo l’aloe vera, ormai considerata come la regina delle piante medicinali. Oggi è contenuta in un gran numero di prodotti cosmetici e per questo la sua popolarità cresce di giorno in giorno...  

L’aloe vera è conosciuta da migliaia di anni. Esistono prove che venisse utilizzata già 6000 anni fa in Egitto ed i Sumeri conoscevano i suoi poteri di guarigione 4000 anni fa. La presenza dell’aloe nella vita di queste popolazioni è descritta in vari testi che sono stati ritrovati nel passare degli anni. Nonostante ciò, non è del tutto chiaro quale sia la vera origine di questa pianta. È molto probabile che nasca originariamente nella penisola arabica ma oggi è presente in tutte le regione tropicali e subtropicali del mondo.

L’aloe vera cresce direttamente nel terreno ed è composta esclusivamente da foglie che possono raggiungere la lunghezza di 50 cm., sono carnose, hanno una cuticola molto spessa e spine lungo i lati. Pur avendo un aspetto simile ad un cactus o ad un agave, è interessante sapere che non appartiene alla famiglia del cactus ma a quella del giglio. L’aloe vera fa propri gli elementi nutritivi e immagazzina l’acqua di cui ha bisogno per sopravvivere. All’interno delle carnose foglie si trova un gel che contiene circa 200 diversi ingredienti attivi. Il principale è l’acemannano polisaccaride che è un ottimo gastroprotettore ed ha un effetto positivo sul sistema immunitario. Altre sostanze contenute sono enzimi digestivi, vitamine, aminoacidi ecc.

Il gel viscoso contenuto nelle foglie dell’aloe viene assorbito molto rapidamente dalla pelle e ha un effetto rinfrescante e lenitivo immediato! Nei tempi antichi, veniva utilizzato come vero e proprio medicinale per guarire ferite e ustioni. Pare addirittura che anche Nefertiti e Cleopatra usassero la polpa di aloe pura sul viso per idratare la pelle e mantenerla giovane.

Al giorno d’oggi, le sostanze contenute nell’aloe sono presenti in tantissimi prodotti cosmetici. A livello esterno, il succo di aloe vera e la sua polpa vengono usati per diversi fini, tra cui, ad esempio:

  • Trattamento contro acne, eczema, prurito e forfora
  • Per nutrire i capelli secchi e fragili
  • Per idratare la pelle secca
  • Per idratare la pelle grassa, senza renderla oleosa
  • Come doposole, contro le bruciature
  • Come lenitivo dopo la puntura di un insetto

Per uso interno, il succo può essere utilizzato contro la stipsi, come depurativo e per sostenere la digestione. L’aloe vera deve comunque essere utilizzata con molta cautela. Un sovradosaggio può causare effetti collaterali, è quindi sempre consigliabile consultare il medico prima di assumerla. Sono possibili anche interazioni con altri farmaci. 

Sfoglia il nostro catalogo con i prodotti all'aloe vera cliccando qui.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein