Ecco Verde

Borse e occhiaie addio!

lunedì, 23 novembre 2015

Borse e occhiaie addio!

Vedendo una persona con delle occhiaie accentuate, si può pensare che abbia trascorso una notte di festeggiamenti o che non abbia riposato bene. Queste potrebbero essere delle ragioni , ma spesso borse e occhiaie sono causa di diversi fattori.

Borse e occhiaie sono due cose diverse tra loro, ma interessano la stessa zona del viso e precisamente la parte sottostante gli occhi.

  • Le borse non hanno nulla a che fare con la sacca lacrimale, che è situata nella parte più alta del condotto naso-lacrimale. Generalmente le borse sono la causa di un accumulo di grasso dovuto ad un flusso linfatico.
  • Le occhiaie sono invece causa spesso di un processo naturale dell'invecchiamento.

Dobbiamo sapere che la zona perioculare è fino a tre volte più sottile dell resto della pelle del viso e fino a sei volte più sottile del resto della pelle del corpo e quindi particolarmente delicata ed estremamente sensibile.

Le cause delle borse sotto gli occhi possono essere molteplici. Esse possono essere semplicemente causa di una predisposizione. Il gonfiore può indicare un sonno insufficiente, abuso di alcool o di fumo, poco movimento e stress. In aggiunta a queste cause, l'età gioca un ruolo fondamentale. Più si va avanti con gli anni e più gonfiori e occhiaie faranno la loro comparsa in quanto il tessuto connettivo ed i muscoli tendono ad invecchiare.

Cosa possiamo fare? Contro le occhiaie, purtroppo, non molto. Per le borse qualche opportunità, per fortuna, la possiamo avere. Esse possono essere modificate dal laser, si può ricorrere alla chirurgia estetica ma possiamo approcciare anche ad altri metodi più semplici ed economici.

  • Gli agenti di raffreddamento sono molto efficaci perché, con l'uso regolare, possono ridurre il gonfiore. Si possono semplicemente utilizzare dei cubetti di ghiaccio o la famosa fetta di cetriolo, raffreddata precedentemente in frigorifero, utili anche le bustine del te e la ricotta.

  • Bere molto è utilissimo. Questo non solo è  un bene per il gonfiore, ma generalmente per uno stato di buona salute.

  • Ridurre il consumo di sale è sicuramente positivo non solo per una riduzione delle borse ma per la salute in generale

  • Dormire a sufficienza è molto importante per il nostro organismo. La mancanza di sonno contribuisce ad aumentare borse ed occhiaie.

  • Fette di patate sugli occhi: l'alto contenuto di amidi, vitamine, minerali  ecc. contenuti in esse è comunemente usato in prodotti per la cura della pelle come ingrediente ed è un buon ausilio contro borse e occhiaie.

  • Possiamo usare anche unguenti, ma spesso non sono sufficienti anche se sono utili ad aumentare il contenuto di acqua nella pelle rendendola più flessibile. 

  • Un massaggio nella zona perioculare può portare a miglioramenti. Lo si può effettuare con semplici movimenti usando due dita della mani: una leggera contrazione partendo dal naso e andando verso l'angolo interno dell'occhio, esercitando una leggera pressione. Per un ulteriore effetto le dita dovrebbero essere fredde. La combinazione massaggio + crema è molto utile!

  • Attualmente in voga è lo Yotox. Si tratta di una sorta di yoga per il viso. A tale scopo si trovano su internet molti diversi esercizi che aiuteranno a combattere le fastidiose borse ed occhiaie.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein