Ecco Verde

mercoledì, 23 settembre 2015

Farfalla - 30 anni di esperienza

La società svizzera Farfalla compie 30 anni. Ciò significa 30 anni di competenza nella produzione di profumi e oli essenziali. Leggi la storia di questa azienda!

La società svizzera Farfalla, è sicuramente pioniera nella produzione di oli essenziali e profumi, essendo da ben 30 anni nel mercato della Biocosmetica con i suoi prodotti biologici. Inoltre, la combinazione di "fiori" e "potere" fa parte integrante della storia della società. I quattro fondatori della società, Marianne e Jean-Claude Richard, Gian Furrer e Paul Gisler, si conoscono fin dalla loro giovinezza e insieme iniziano una ricerca di salute e armonia, spiritualità e bellezza naturale. Imparano, attraverso altre persone in tutto il mondo, ad usare apparecchiature per la produzione delle loro fragranze, rendendole armoniose ed equilibrate. Il nome "Farfalla" fu all'epoca come un sussurro nel vento ed ebbe immediatamente un impatto nella società. Come dice Jean-Claude, responsabile della ditta per i profumi, non ci fu mai una discussione per quanto riguarda la denominazione. Il nome italiano "farfalla" simboleggia la leggerezza, la felicità, il rinnovamento. Il nome fu dunque immediatamente chiaro.

I profumi e gli oli essenziali di Farfalla sono utilizzati anche come principi attivi. I quattro fondatori capirono la loro utilità fin da subito. Scoprirono che un loro amico di Zurigo, che vendeva oli essenziali fin dagli anni 70 nel Rosenhof (nella Val Pusteria, in Trentino), teneva bottiglie di oli essenziali sotto il suo letto ma, ad un certo punto, non riusciva più a prendere sonno. Per Jean-Claude fu subito abbastanza chiaro il perchè. I profumi fanno bene, ma ognuno deve avere il proprio.

I quattro amici, fin dal primo contatto con i profumi, ne furono talmente affascinati che cominciarono a raccogliere le peonie mentre camminavano perchè attratti e affascinati da quell'aroma. 

I quattro fondatori cercarono subito di scoprire il potere degli oli essenziali ed i loro effetti nei cosmetici e nei profumi. Girarono il mondo alla ricerca di persone provenienti da culture diverse in grado di applicare le essenze in una perfetta simbiosi tra corpo e mente. Ecco, l'olfatto dei nostri 4 amici cominciava ad essere soddisfatto da profumi naturali e dai metodi di aroma-terapia che avevano imparato girando il mondo. «Mi ricordo bene mio padre in cucina intento a preparare creme" aggiunge Richard Malvin, che ora è responsabile per il marketing della società.

"Tutto questo succedeva prima dell'avvento di internet. "Per noi è stata una meravigliosa opportunità poter viaggiare in tutto il mondo e conoscere agricoltori che coltivano piante aromatiche in armonia con la natura e che conoscono perfettamente la tradizione nella coltura, nel raccolto e nella distillazione delle loro piante", spiega Gian Furrer, oggi amministratore delegato di Farfalla. "Abbiamo imparato non solo una vasta gamma di erbe utili nella psiche e nel corpo, ma anche molto sulla natura di queste piante. Alcuni individui sussurrano alle piante come sussurrare ad un amico"

L'azienda farfalla di Zurigo, fondata da quattro amici nel 1985, è dotata di un'ottima conoscenza etnobotanica. La giovane azienda si è sempre fornita da produttori di elementi biologici di alta qualità. Un atteggiamento che rimane invariato in termini di qualità, trasparenza e naturalezza degli ingredienti. La società si avvale esclusivamente di materie prime di origine vegetale e di agricoltori che possiedono due requisiti: la passione per l'agricoltura biologica e la raccolta selvaggia organica con il coinvolgimento della comunità.

La principale sfida dell'azienda Farfalla è quella di soddisfare le diverse esigenze della pelle di ognuno di noi preservando la purezza della pianta e utilizzando ingredienti bio-sostenibili. L'azienda continua a produrre in Svizzera a pieni voti!

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein