Come proteggere la pelle dei bimbi

La pelle ha la funzione di rivestire il corpo umano ed assicurare la protezione degli organi interni, è dunque la connessione tra interno ed esterno. La pelle dei neonati è incredibilmente delicata e particolarmente sensibile e per questo ha bisogno di cure particolari.

La pelle non è solo il nostro organo più esteso, ma, attraverso i nervi, vengono trasmesse  informazioni tattili, termiche e dolorifiche. La pelle dei bambini è cinque volte più sottile della pelle degli adulti e non può ancora difendersi bene da attacchi ambientali esterni come la luce, il freddo e il caldo e da attacchi da parte di batteri. 

La pelle svolge molte funzioni vitali. Serve a proteggere, a regolare la temperatura, ad avere percezioni sensoriali e ha funzioni sulla respirazione.

La pelle del bambino, tuttavia, non è ancora pienamente sviluppata ed è quindi, come già detto, molto sensibile. Il tessuto adiposo sottocutaneo è mancante, le ghiandole sebacee non funzionano ancora bene e per questo la loro pelle perde presto umidità e tende a seccarsi. Le ghiandole sudoripare non funzionano. La capacità di sudare e quindi raffreddare la pelle, deve ancora svilupparsi. È quindi molto importante che i nostri piccoli non si scaldino o si raffreddino troppo.

A causa di queste differenze, la pelle dei bambini richiede particolare cure. Al momento di scegliere i prodotti dovremo avere molta accortezza. Ecco alcuni suggerimenti

  • Dovrebbero contenere meno ingredienti possibili
  • Dovrebbero essere privi di oli essenziali, conservanti, coloranti e sostanze profumate
  • Dovrebbero essere testati dermatologicamente
  • Dovrebbero essere leggeri e bilanciati 

Consigli per una cura adeguata:

  • Non applicare troppo spesso creme e unguenti
  • Utilizzare una crema grassa in inverno per il viso e le orecchie, a protezione del freddo
  • Non usare polveri. Potrebbero essere inalate. Per il bagnetto usare ad  es. olio di mandorle come additivo in modo che la pelle rimanga morbida
  • Permettere che la zona pannolino sia il più possibile libera. Questo impedirà l'irritazione della pelle. Il cotone, tra tutti i tessuti, è il preferibile, facile da pulire, traspirante e delicato sulla pelle. La seta è un'altra opzione per la pelle particolarmente sensibile.

La cura del bambino è atta ad evitare stress inutili e sostenere le funzioni già deboli della barriera della sua pelle. Per il neonato, un "lavaggio rapido" con un panno o una spugna e acqua calda è sufficiente. Nelle prime settimane di vita sarà sufficiente detergere ogni giorno solo le mani, il viso, le pieghe della pelle e la zona pannolino.

Il neonato non deve stare in acqua più di 10 minuti e non è necessario un bagno più di due volte a settimana. L'acqua deve essere portata a 37 gradi Celsius che è la temperatura ottimale. L'aggiunta di lipidi per supportare la funzione di barriera della pelle è una buona idea. Dopo il bagno, asciugare sempre accuratamente il bambino.

Per conoscere tutti i prodotti della cura del bambino su Ecco Verde, clicca qui.