Ecco Verde

lunedì, 03 ottobre 2016

Pink Ribbon - l'attenzione per la prevenzione del cancro al seno

Che cosa è il Nastro Rosa?
La Campagna Nastro Rosa è stata fondata nel 1992 da Evelyn Lauder, che nel 2011 ha perso la battaglia contro il cancro. Da allora, questa campagna è impegnata a puntare i riflettori sul cancro al seno. Oltre ad una sensibilizzazione nella popolazione, la campagna prevede anche la raccolta di donazioni a beneficio della ricerca. 

Quest'anno ottobre è stato proclamato come mese per la lotta del cancro al seno. Tutti gli eventi che si terranno durante questo mese saranno organizzati dalla campagna "Nastro Rosa" ed il motto sarà "agiamo insieme"

Donazioni per il cancro

L'anno scorso, in Austria, sono stati raccolti circa 420.000 euro di cui ha beneficiato il Cancer Aid austriaco. Oltre all'aiuto economico proveniente dalle donazioni, si vuole rafforzare, soprattutto nella popolazione giovane, la consapevolezza del problema del cancro del seno, per rafforzare la solidarietà e sensibilizzare la popolazione.

Salvare la vita con i controlli

Il carcinoma della mammella è il tumore più comune nelle donne.
Uno stile di vita sano riduce la probabilità di ammalarsi di cancro. I fattori di rischio sono:

  • fumo
  • poco movimento
  • dieta non sana
  • predisposizione genetica
  • infezioni (nel mondo, un cancro su cinque ha origine da infezioni, molte delle quali sono prevenibili). Purtroppo il cancro al seno non può essere evitato, proprio per questo la diagnosi precoce ha un significato molto speciale.

Se il tumore alla mammella viene diagnosticato in fase precoce, le possibilità di recupero aumentano in modo significativo e le terapie saranno meno invasive. Controlli annuali sono raccomandati in tutte le donne oltre i 40 anni di età. 

La diagnosi precoce salva la vita. Abbi cura di te e sottoponiti ai controlli.

Chi ha tradotto questo articolo sta combattendo contro questa "bestia" e solo grazie ai controlli periodici le è stato diagnosticato un carcinoma mammario multifocale che si riproduceva in maniera velocissima. Dopo un intervento di mastectomia con ricostruzione immediata ed una terapia ormonale in atto, sono qui a lavorare ma anche a ricordarvi di fare prevenzione! Buon Nastro Rosa a tutte le donne del mondo! Mari

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein