Ecco Verde

Cura della pelle in autunno - 2a parte

martedì, 11 ottobre 2016

Cura della pelle in autunno - 2a parte

La scorsa settimana abbiamo preso in considerazione l'importanza della cura della pelle durante i mesi freddi, oggi daremo consigli più specifici.

Cura del viso per le donne

Come crema da giorno può essere adatta una normale crema idratante viso, mentre per la notte può andare molto bene una crema emolliente. Additivi come il burro di karité o l'urea aiutano a mantenere l'umidità della pelle e a rigenerarla. Anche le maschere che forniscono umidità sono una buona scelta. Duranti i mesi freddi è conveniente utilizzare, per la pulizia del viso, un latte detergente delicato, in modo da non sollecitare ancora di più la cute.

Pelle secca

La base per la cura della persona è una crema che mantenga l'umidità ed il sebo naturale della pelle. Utilizzare, quindi, sempre una crema idratante dopo la doccia. Urea e glicerina mantengono l'umidità della cute fornendo una barriera.

Utili si rivelano anche gli oli per il corpo. Perfetti per ripristinare la pelle secca sono l'olio di argan o l'olio d'oliva, l'acido linolenico e il burro di karitè.

Gambe con pelle secca

Le gambe, durante i mesi freddi, sono particolarmente soggette a problemi di secchezza. La loro pelle è sottile, motivo per cui esse non possono trattenere ed immagazzinare l'umidità. La giusta scelta per la cura delle gambe è l'utilizzo di prodotti contenenti lipidi, il pantenolo, l'acido ialuronico e creme ad alto contenuto di grassi come il burro di karité, l'olio di argan o di noce.

La pelle secca dei piedi

Pediluvi caldi con additivi idratanti come gli oli possono dare grandi risultati. Stimolano la circolazione del sangue e ammorbidiscono la pelle. Dopo il lavaggio è sempre necessario utilizzare una crema per ammorbidire la pelle. Nel caso di cute molto secca è utile usare una pietra pomice o effettuare uno scrub.

Mani secche e ruvide

Le mani sono particolarmente vulnerabili. Questo perché la loro pelle ha poche ghiandole sebacee e pochissimo grasso. L'umidità presente nella mani evapora immediatamente.Molto importante è mantenere una perfetta pulizia, utilizzando saponi dal pH neutro per non distruggere il manto acido della pelle. Dopo aver deterso le mani è importante usare una crema molto ricca.

La cura delle labbra

Le labbra sono molto sensibili al freddo ed è quindi utile usare un balsamo con un elevato contenuto di umidità. Questo formerà una barriera naturale contro freddo e vento. 

Pelle maschile

Per gli uomini si applicano le stesse misure, con una sola eccezione: la cura del viso. La pelle del viso di uomini è diversa da quella delle donne, gli uomini dovrebbero dunque usare creme sviluppate appositamente per loro. Ricordiamo che i prodotti per il viso maschili sono meno grassi in quanto la pelle degli uomini è più spessa.

I neonati

Per quanto riguarda i bambini, molto importante è la protezione UV durante le limpide giornate di sole in autunno e in inverno. Si ricorda che la balneazione frequente non è un bene per i bambini in quanto la loro pelle non è ancora completamente sviluppata per determinati comportamenti. Ecco alcuni suggerimenti.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein