Olio di palma - un killer?

L'industria dell'olio di palma è da molto tempo nell'occhio del ciclone. L'elenco dei danni contestati è molto lungo. Molti di noi ne hanno sentito parlare ma solo in pochi sanno realmente quale sia la problematica. Vediamo le motivazioni nel dettaglio.

Principale regione in crescita: sud-est asiatico

Circa l'85% dell'olio di palma a livello mondiale viene prodotto da due paesi: Malesia ed Indonesia. I risvolti scoraggianti da queste immense produzioni includono:

Danni ambientali
L'abbattimento delle foreste pluviali assume proporzioni minacciose. L'industria dell'olio di palma ha bisogno di superfici sempre più estese, perchè l'umanità necessita dell'olio di palma. A causa di ciò, sempre più foreste pluviali vengono abbattute e sostituite da monocolture. Ogni ora del giorno viene persa una parte di foresta pluviale pari a 300 campi di calcio. Questa, naturalmente, è un'immensa perdita di ossigeno, un'acquisizione sempre maggiore di gas serra e una distruzione dell'habitat di numerosissime specie animali. Il danno è solitamente irreversibile. Si presume che entro il 2022 la maggior parte della foresta pluviale, dove la deforestazione continua a ritmo continuo, sarà distrutta.

Effetti negativi sugli animali
Le diverse specie animali che vivono nelle foreste pluviali del sud-est asiatico sono oltre 300.000. Molti di loro vengono feriti, uccisi o sfollati a causa della deforestazione dell'industria dell'olio di palma, tra cui molte specie in via di estinzione come l'orango o l'elefante asiatico. Negli ultimi due decenni, per esempio, più di 50.000 oranghi sono morti a causa di tutto ciò. Spesso gli animali muoiono miseramente, feriti da colpi di machete o sepolti vivi. Come se non bastasse, bracconieri e contrabbandieri, sulla scia delle piantagioni dell'olio di palma, uccidono gli animali a scopo di lucro.

Impatto sociale
Il lavoro minorile è purtroppo molto importante per la produzione dell'olio di palma. Invece di andare a scuola i bambini devono trasportare i frutti per molte ore al giorno o arrampicarsi sugli alberi, sotto un sole implacabile e spesso non sono neanche retribuiti. Ma questa terribile realtà è solo una delle tante violazione dei diritti umani che giornalmente avvengono nelle piantagioni dell'olio di palma. Ad esempio le popolazioni indigene vengono espropriate e i loro territori usurpati da enormi aziende.

Come evitare l'olio di palma

L'olio di palma è in così tanti prodotti con tanti nomi diversi che spesso è difficile non utilizzarlo. Tuttavia, si può fare molto con pochi e semplici passi:

  1. Informarsi - leggere gli ingredienti di un prodotto e soprattutto la provenienza e il tipo di produzione prima di acquistarlo. L'olio di palme è utilizzato principalmente nei prodotti alimentari, cosmetici e nei prodotti per la pulizia. Soprattutto gli alimenti altamente trasformati contengono questo ingrediente.
  2. Parlarne - più persone saranno consapevoli della distruzione della terra e più questa distruzione può essere fermata. Parlare di questi problemi in famiglia e con gli amici è un modo per dare e ricevere conoscenze.
  3. Prendere una posizione - ad esempio chiedere alle aziende che producono i vostri prodotti preferiti di non utilizzare l'olio di palma.
  4. Se si sceglie di acquistare prodotti che contengono questo ingrediente, informarsi della provenienza e accertarsi che siano fairtrade o certificati. In questo caso, potrai essere sicuro del fatto che la produzione sia sostenibile e avvenga nel rispetto dell'ambiente animale e vegetale.

Se vuoi evitare prodotti che contengono olio di palma, cliccando qui troverai una selezione di prodotti naturali di alta qualità.