Natale - tempo di riflessione?

lunedì, 19 dicembre 2016

Natale - tempo di riflessione?

Il Natale dovrebbe essere un momento di relax, ma per molti il periodo dell'Avvento è associato ad una grande quantità di stress. Uno sviluppo allarmante...

Il Natale ci offre ogni anno la possibilità di rilassarci, di prendere una pausa dai pensieri... ma il mondo frenetico di oggi, il nostro stile di vita, il lavoro e il poco tempo non ci permettono di viverlo appieno. Provate a pensare: quando è stata l'ultima volta in cui avete ammirato il vostro albero di Natale, seduti su un divano con la famiglia, sorseggiando una cioccolata calda e passando qualche ora insieme? Molti di noi saranno accumunati dalla stessa risposta: "anni"!

Tempo di relax

Il Natale dovrebbe essere un momento di riposo, di contemplazione e di riflessione. Invece, è tempo di corse e fatiche. Tutti alla ricerca del regalo perfetto, lo stress di trovare parcheggio, i mezzi pubblici pieni di gente, i ritardi, i bambini da accompagnare dagli amichetti... Per non parlare dell'organizzazione della cena e del pranzo di Natale, gli inviti, le decorazioni..., Dove sta il relax in tutto questo? 

La soluzione? L'isolamento. No, il Natale è anche senso di solidarietà, lo stare insieme. Cerchiamo di riscoprire la magia delle feste, tiriamo un profondo respiro e cerchiamo di vedere questo periodo in un'altra ottica... Perché non riguardare le feste con gli occhi che avevamo da bambini? Quando mai ci è interessato come era apparecchiata la tavola, se i tovaglioli erano abbinati alla tovaglia, se i bicchieri erano tutti uguali o se la pasta era troppo cotta?

Stiamo insieme alla famiglia o agli amici, dimentichiamo per un attimo lo stereotipo del Natale perfetto, con le luci e le decorazioni obbligatorie. Chiaccheriamo, lasciamo da parte il cellulare e spegnamo la tv. Una serata davanti ad un gioco di società, prepariamo insieme i biscotti, non facciamoci prendere dal panico se la cucina sarà piena di farina. 

Facciamo regali con il cuore, se proprio vogliamo farli, non cerchiamo il dono perfetto o ricercato, a volte basta anche un bigliettino con una frase speciale per fare felici i nostri amati. Cerchiamo di essere gentili con tutti, anche nei momenti in cui ci riesce difficile, di non prendercela per piccolezze, ma apprezzare la positività di ogni momento.

Noi di Ecco Verde auguriamo a tutti voi un periodo sereno, felice e rilassante, da passare con le persone a cui volete bene. Un Natale pieno di allegria, ricco di risate sotto l'albero!