Lavare i capelli senza shampoo?

In passato i capelli venivano lavati meno spesso!

Solo fino pochi decenni fa le persone si lavavano i capelli circa ogni due settimane. Oggi però laviamo molto spesso la nostra chioma, anche se non è ottimale. Gli shampoo frequenti possono causare cuoio capelluto irritato e oleoso, forfora, capelli fragili e persino la caduta dei capelli. In questo modo, diventiamo dipendenti da trattamenti, maschere, balsami oli e tanto altro.

Non si tratta di bandire tutti i prodotti per la cura dei capelli dal bagno, ma ci sono molte alternative che puoi provare. Tutti hanno già usato uno shampoo classico. Ma che dire dello shampoo solido, dell'argilla detergente o dei rimedi casalinghi?

Bicarbonato di sodio e aceto di mele

Iniziamo con un vecchio rimedio casalingo. Gli ingredienti possono essere trovati in molte case....in cucina. Un buon lavaggio dei capelli e del cuoio capelluto è, per esempio, l'utilizzo del bicarbonato di sodio con un risciacquo a base di aceto di mele diluito con acqua. Questo rimedio ha il vantaggio di essere privo di paraffine, siliconi, colori artificiali e profumi. Il bicarbonato di sodio è molto ben tollerato dalla pelle, anche la più sensibile, e può essere tranquillamente utilizzato da tutti.

L'applicazione è semplice: basta prendere un generoso cucchiaio di bicarbonato di sodio diluito in mezzo litro di acqua tiepida. L'aceto di mele deve anch'esso essere diluito in egual misura con acqua. Applicare la massa diluita sul cuoio capelluto e sui capelli, lasciare agire qualche minuto, massaggiare e sciacquare con il composto di acqua e aceto.

Questo rimedio rende i capelli morbidi e lucenti ma è necessario un po' di tempo prima di constatarne i risultati. Solo dopo quattro-sei settimane il risultato positivo sarà visibile. Durante questo periodo, i capelli potrebbero ingrassarsi più velocemente e, nel caso di capelli tinti, il colore potrebbe venire assorbito dal bicarbonato di sodio.

Maschera per Capelli Ayurvedica Detergente al Carbone Attivo di Khadi

Sebbene questa polvere non faccia schiuma, deterge comunque i capelli a fondo, con molta delicatezza e in modo naturale. Può quindi essere utilizzata anche come shampoo per bambini perché non contiene sostanze chimiche ed è molto delicato.

Ghassoul - Argilla Saponifera di TEA Natura

Questa argilla puramente naturale viene estratta in Marocco e viene utilizzata da secoli per la cura del corpo. È un detergente completamente ecologico per corpo e capelli. Per lavare i capelli, mescola semplicemente la polvere di argilla con acqua per formare una pasta. L'olio viene rimosso dai capelli e dal cuoio capelluto e i capelli diventano setosi, lucenti ed elastici.

Shampoo solidi

Si tratta di un'alternativa efficace e più rispettosa dell'ambiente agli shampoo liquidi. Le formule di questi prodotti non richiedono acqua, ma sono quasi identiche a quelle degli shampoo convenzionali. Ciò li rende compatti, inoltre richiedono meno materiale di imballaggio e meno spazio. Sono anche estremamente economici: in media uno shampoo solido equivale a due flaconi di prodotto liquido. Inoltre, i prodotti sono ideali anche in viaggio perché sono poco ingombranti e facili da trasportare nel bagaglio.

Preferisci usare uno shampoo classico, ma vuoi evitare i prodotti chimici? Allora scopri la nostra vasta selezione di shampoo naturali!