Ecco Verde

lunedì, 12 settembre 2016

Nutrimento e cura per le mani

Le nostre mani non sono da invidiare. Di tutte le parti del corpo, la pelle delle mani è sicuramente la più stressata. Le ragioni sono semplici e diverse. Sia al lavoro, che durante i lavori domestici o nel tempo libero, le nostre mani sono sempre in azione. Inoltre, sono anche esposte costantemente alle influenze ambientali. Si sporcano continuamente, vengono regolarmente lavate e la pelle tende ad essere sempre più tesa.

La pelle sottile della mani

Purtroppo, le nostre mani, hanno una pelle molto sottile, quasi come quella del viso. A questo va aggiunto che vi è pochissimo grasso sottocutaneo in quanto possiedono un numero molto basso di ghiandole sebacee. Dunque, le nostre povere mani, prive di fattori idratanti naturali e con una pelle così sottile, si asciugano e seccano molto rapidamente. Dalle mani si può, inesorabilmente, capire l'età di una persona.

Ciò che è necessario

Nella cura delle mani è necessaria la conservazione del sistema di difesa naturale della pelle per arrestare l'invecchiamento. Ciò può essere raggiunto solo attraverso una protezione costante e regolare, solo così le nostre mani manterranno un aspetto giovane e sano. 

Suggerimenti per la cura delle mani

In realtà, già la sola acqua può detergere la pelle. Essa rimuove polveri, sale, sostanze zuccherine, sudore e sporcizia. L'acqua, però, porta via con se i grassi buoni della pelle e, se utilizziamo anche saponi troppo aggressivi, l'effetto sarà ancora peggiore. I nostri consigli:

  • Usare sempre prodotti di alta qualità e leggeri
  • Lavarsi le mani con acqua tiepida. La pelle si seccherà di meno
  • Utilizzare saponi con un pH simile alla pelle che non distruggerà il mantello acido della cute 
  • Meglio non usare troppo frequentemente detergenti con additivi batteriostatici. Questi detergono meglio dei saponi convenzionali, ma possono portare alla formazione di ceppi di batteri resistenti

Il segreto per mani sempre più belle

Le belle mani non sono scienza missilistica, ma richiedono una cura costante. Solo perchè la pelle è così sottile nelle mani, devono essere mantenute idratate ogni giorno. I moderni prodotti per la cura delle mani soddisfano più funzioni contemporaneamente. 

  • proteggere
  • levigare
  • impedire perdite di grasso e di umidità
  • rendere la pelle morbida
  • garantire una sensazione di morbidezza
  • mantenere la pelle sana

Senza misure di manutenzione regolari, la pelle diventa secca e l'invecchiamento si presenta più velocemente. Nel peggiore dei casi, potrebbe comparire l'eczema.

Altrettanto importante come cura diretta è una dieta appropriata. Molto importanti sono i nutrimenti per mantenere la pelle elastica. Le vitamine C e B sono necessarie per la produzione di collagene. La vitamina E aiuta a riparare i danni e anche la vitamina A è utile. Con l'apporto di queste vitamine la cura della pelle inizierà uno stile di vita sano.

Ecco Verde presenta e raccomanda prodotti per la cura delle mani del Dr. Scheller:

DR SCHELLER Olio di Argan Crema mani. Questa crema protegge contro l'invecchiamento precoce della pelle, leviga ed è perfetto per le pelli sensibili. Responsabile di questo sono i preziosi ingredienti come l'olio di argan, amaranto, Vitamina E e Q10. Inoltre, questa crema ha un irresistibile profumo di pasticcino al limone!

DR SCHELLER Balsamo Mani all Calendula.  Questa crema fornisce una protezione intensa specificamente per le mani ruvide e screpolate. L'estratto di calendula contenuta rende insieme alla vitamina A la pelle più resistente, lenisce e protegge a lungo termine.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein