Coppetta mestruale: pratica, igienica e ...sottovalutata!

Sebbene esistano da decenni, le coppette mestruali spesso non vengono nemmeno prese in considerazione da moltissime donne, il che è un vero peccato!

Le coppette mestruali vanno inserite nella vagina e raccolgono il sangue mestruale. Possono essere utilizzate più volte e, a seconda del modello, contengono fino a 30 ml.

I primi brevetti per questo tipo di prodotto per l'igiene mestruale furono depositati da una donna americana negli anni '30. Tuttavia, solo di recente sono diventati più famose... e meno male! Le coppette mestruali infatti sono ecologiche, facili da usare e molto comode.

Vantaggi

La coppetta mestruale ha moltissimi vantaggi. Alcune alcuni

  • Zero perdite: protegge dalle perdite ed è completamente invisibile.
  • Duratura: se usata correttamente, può essere utilizzata fino a dieci anni.
  • Ecologica: a differenza di assorbenti e dei tamponi non produce rifiuti e inquina meno.
  • Economica: dopo poco tempo la coppetta mestruale risulta più economica degli assorbenti e dei tamponi perché non è necessario acquistarne ogni volta di nuove.
  • Sicura: generalmente, la coppetta è in silicone medico, un materiale privo di sostanze nocive. Ciò significa che il corpo non entra in contatto con sostanze nocive. Ad esempio, gli assorbenti sono spesso sbiancati o contengono altre sostanze problematiche.
    Inoltre, le coppette mestruali non seccano la vagina. 1/4 del liquido assorbito dagli assorbenti è costituito da secrezioni vaginali naturali e importanti. Il valore naturale del pH della vagina viene preservato e si prevengono le irritazioni. Le coppette rappresentano quindi una vera alternativa per le donne che hanno tendenza ad allergie, infezioni o funghi.
  • Ottimo potere assorbente: la coppetta mestruale può essere indossata a lungo senza problemi. È sufficiente svuotarla brevemente e reinserirla ogni 12 ore.
  • Non dovrai più utilizzare assorbenti e tamponi

Come usare la coppetta mestruale

La coppetta va piegata e inserita nella vagina, dove si apre nuovamente da sola. Esistono diverse tecniche di inserimento che si possono trovare su Internet. Se inserita correttamente, la coppetta non può più scivolare perché viene trattenuta due volte. Prima dai muscoli vaginali e poi anche da una leggera pressione. Invece di cambiarla come un tampone, va rimossa, svuotata, risciacquata e reinserita. Normalmente è sufficiente farlo due volte al giorno.

Puoi indossarla sia di notte che durante lo sport.

Come puoi vedere, la coppetta mestruale è un'ottima alternativa agli assorbenti e ai tamponi. Allo stesso tempo, è molto più economica, comoda e rispettosa dell’ambiente.

Clicca qui e scopri la nostra selezione di coppette mestruali!