Cosmetici crueltyfree e /o vegan?

venerdì, 06 aprile 2018

Cosmetici crueltyfree e /o vegan?

Riceviamo sempre molte e-mail che ci chiedono se esiste una differenza tra cosmetici cruelty free e vegan. Spesso le due caratteristiche vengono erroneamente interpretate, in quanto si crede che siano un sinonimo.
Prima di tutto, diamo un'occhiata a cosa significano questi due termini quando si tratta di cosmetici.

Cosa sono i cosmetici vegani?

Quando un prodotto è etichettato come vegano, non contiene nulla di origine animale, né ingredienti di origine animale né ingredienti prodotti da animali. La prima categoria include sostanze come gelatina, colesterolo o collagene. La seconda categoria comprende ingredienti come miele, cera d'api o latte.

Molte persone purtroppo confondono il termine vegan con cruelty free, pensando che se un prodotto non contiene sostanze animali sia automaticamente anche non testato su di essi. Questo è un errore molto grosso, in quanto un prodotto può essere vegano ma non per forza cruelty free.

Quali sono i prodotti cosmetici cruelty free?

Per la creazione di tali prodotti, non è possibile eseguire test sugli animali in nessuna fase dello sviluppo del prodotto. Un prodotto può essere cruelty free, ma può non essere vegano. In breve: un prodotto che non è stato testato sugli animali può contenere ingredienti derivanti da animali come il miele o il latte.

E i prodotti su Ecco Verde?

Tutti i prodotti che offriamo su Ecco Verde non sono testati sugli animali, anche se non tutti hanno un certificato. Le piccole aziende che creano prodotti cosmetici naturali, spesso non possono permettersi le costose certificazioni.

Esistono innumerevoli aziende che offrono cosmetici vegani che sono anche sicuri sotto l'aspetto etico e queste marche sono quelle presenti sul nostro sito.

Forse vi starete chiedendo come si possa essere effettivamente sicuri che tutti i prodotti siano privi di test su animali. Ecco la risposta: dal 2009 esiste una legge dell'UE che stabilisce che nessun prodotto o ingrediente venduto o prodotto nell'Unione Europea non può essere testato su animali. Tutti i produttori delle marche che trovi online sul nostro sito sono tenuti a seguire le regole UE.
Il presente regolamento stabilisce il divieto in UE sulla sperimentazione animale per scopi cosmetici, così come il divieto di sperimentazione animale su ciascun ingrediente contenuto in ogni prodotto cosmetico dall'11 marzo 2009.
Tali disposizioni sono contenute in un regolamento emanato dalla Commissione Europea, che è anche pubblicato sul loro sito web.

Siamo lieti di fornire prodotti naturali e biologici che non hanno nulla a che fare con la sperimentazione animale. Tutti i prodotti su Ecco Verde, con o senza certificato, sono quindi cruelty-free, ma non tutti sono vegani, in quanto possono contenere ingredienti di derivazione animale, il più delle volte da agricoltura biologica, quali latte, miele, cera d'api.....

Tutti i nostri prodotti vegani possono essere trovati qui .

E qui i prodotti certificati cruelty free

PETA Cruelty-Free

IHTK

Leaping Bunny

Not Tested on Animals / CCF