Ecco Verde

Trucco perfetto con gli occhiali

lunedì, 01 febbraio 2016

Trucco perfetto con gli occhiali

La vista è uno dei sensi più importanti nella nostra vita. Succede, a volte, che la nostra vista non sia perfetta e abbiamo quindi la necessità di portare gli occhiali. Oggi troviamo in commercio occhiali molto belli che donano un tocco fashion al nostro viso. Se siamo portatrici di occhiali, non dobbiamo comunque sottovalutare il trucco.

Una delle cose più importanti durante l'acquisto degli occhiali, è la scelta del colore. I colori neutri non sono un problema ma bisogna stare molto attenti alla scelta se si vogliono utilizzare occhiali molto colorati.

Altrettanto importanti sono le lenti adottate per ogni patologia. La lente farà apparire l'occhio, e di conseguenza il trucco, diverso, quindi il makeup per chi soffre di ipermetropia dovrà essere diverso da quello di chi soffre, ad esempio, di miopia. Diamo allora uno sguardo a come dovrebbe essere il trucco a seconda del tipo di lente e di occhiali.

Miopia:

Se mancano indicativamente due diottrie gli occhi sembreranno più piccoli, pertanto i colori scuri sono da esludere. Il makeup deve allungare l'occhio per farlo sembrare più grande ed i colori possono essere audaci e scintillanti.

Potete utilizzare un eyeliner luminoso o un eyeliner marrone. Anche con il mascara, non risparmiatevi!

Ipermetropia:

Con questa patologia gli occhi attraverso gli occhiali risultano più grandi. Per questo motivo il trucco dovrebbe ridurre anzichè ingrandire gli occhi. Utilizzate quindi colori scuri e opachi evitando colori cangianti e scintillanti. 

La precisione è d'obbligo. L'eyeliner deve essere passato in maniera molto sottile sulla palpebra superiore ed essere evitato. Per lo stesso motivo il fard dovrebbe essere messo partendo dalla parte finale della montatura degli occhiali.

Le occhiaie si nascondo meglio con un trucco luminoso e passando la matita per occhi bianca nell'angolo interno dell'occhio. 

Se il disturbo visivo è tale da diventare un problema per l'applicazione del trucco e si è costretti a stare con il viso a pochi cm. dallo specchio, si può rimediare con l'aiuto di appositi occhiali studiati proprio per l'applicazione del make up. Sono occhiali a cui possono essere tolte le singole lenti in modo da potersi truccare gli occhi senza problemi con la messa a fuoco. L'alternativa sono specchi ad ingrandimento, come gli specchi per la cosmetica con un supporto stabile.

C'è da tenere presente che la luce artificiale è molto diversa da quella naturale che ovviamente è migliore.

Ulteriori suggerimenti:

Esistono parecchi occhiali dai modelli accattivanti. Con l'uso degli occhiali dalla montatura scura, è molto importante sottolineare il trucco solo in una parte del volto, per esempio sarebbe opportuno accentuare il trucco sulle labbra.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein