Urtekram - ecobio da quasi 50 anni!

lunedì, 27 aprile 2020

Urtekram - ecobio da quasi 50 anni!

Questa settimana esamineremo più da vicino il marchio danese Urtekram che, da quasi mezzo secolo, investe sulla sostenibilità.

URTEKRAM: un termine che dice tutto

URTEKRAM ha un nome significativo. URTE è un termine danese che significa "erbe" e dunque rappresenta i molti ingredienti vegetali utilizzati nei prodotti. KRAM, a sua volta, si riferisce alle origini dell'azienda che furono un piccolo negozio di alimenti naturali a Copenaghen ma che in danese significa anche "abbraccio". Per l'azienda, questo rappresenta l'amorevole abbraccio della natura, ma anche l'abbraccio che i prodotti offrono a tutti coloro che li usano.

I migliori cosmetici naturali da quasi 50 anni

La storia del successo di URTEKRAM iniziò nel 1972. Quell'anno fu fondata a Copenaghen la cosiddetta "Urtekræmmer": una specie di negozio di alimenti salutari, in cui si investiva su un'idea ecologica che includeva sostenibilità, commercio biologico ed equo. All'epoca era estremamente innovativo perché non molte persone erano a conoscenza di questo stile di vita.

Tuttavia, il successo arrivò presto e confermò il concetto. La richiesta divenne presto così grande che fu necessaria una propria sede di produzione. Nel 1989, la società si trasferì a Nodjutland, in Danimarca, dove URTEKRAM si trova ancora oggi.

In Scandinavia, URTEKRAM è oggi uno dei produttori più noti di spezie, cibo e cura della persona. Circa 140 dipendenti producono prodotti per la cura dei capelli, della pelle e dei denti.

Cosmetici naturali URTEKRAM

I cosmetici e i prodotti per la cura personale di URTEKRAM sono di altissima qualità. I prodotti vengono costantemente e ulteriormente sviluppati poichè si è sempre più convinti che il biologico sia la strada giusta.

Tutti i prodotti cosmetici URTEKRAM sono certificati dalla Vegan Society e quindi garantiti senza componenti di origine animale come ad esempio la cera d'api. Esiste anche una delle più rigorose certificazioni biologiche nel settore cosmetico, lo standard COSMOS ORGANIC di Ecocert. Questo standard stabilisce che almeno il 98% degli ingredienti deve essere di origine naturale. URTEKRAM supera spesso questo standard e riesce ad ottenere in molti prodotti il 100% degli ingredienti di origine naturale. Questo garantisce una degradabilità semplice e sicura dei prodotti.

Naturalmente, a causa delle rigide linee guida auto-imposte, i prodotti sono anche privi di

  • parabeni
  • siliconi
  • oli minerali
  • colori sintetici, fragranze e conservanti

.. e ovviamente non testati sugli animali!

Durante la produzione, URTEKRAM attribuisce grande importanza alla tutela dell'ambiente, della gente e della natura.

Imballaggi sostenibili con bioplastica

Da un po' di tempo, oltre agli ingredienti naturali e sostenibili, URTEKRAM offre un'alternativa all'imballaggio convenzionale in quanto l'85% degli imballaggi comprende materie prime vegetali.

Si tratta di rifiuti derivanti dall'ulteriore elaborazione della canna da zucchero. Questi materiali di scarto, che altrimenti non verrebbero più utilizzati, diventano la base degli imballaggi attraverso vari metodi di lavorazione. Questi materiali di scarto possono essere facilmente riciclati tramite i canali di fornitura professionali (contenitori gialli & Co.).

L'uso di questa plastica a base vegetale protegge il clima e l'ambiente in quanto crea un effetto serra inverso. Ogni tonnellata di canna da zucchero assorbe circa due tonnellate di CO2 dall'atmosfera e, inoltre, dal momento che sono proprio i prodotti di scarto ad essere trasformati, non vi è alcun impatto sulla produzione alimentare. URTEKRAM sta lavorando molto per riuscire a cambiare il packaging dell'intera gamma!

Qui troverai la vasta gamma di prodotti URTEKRAM nel nostro shop online Ecco Verde.