Ecco Verde

Protezione solare e cura dei capelli

martedì, 30 giugno 2015

Protezione solare e cura dei capelli

Quasi tutti noi amiamo l'estate! "Finalmente il caldo, finalmente un sole splendente!". Tutti sappiamo anche che la pellle va protetta dalle radiazioni UVA e UVB, ma per i capelli facciamo qualcosa? Anche loro hanno bisogno di una protezione speciale.

Colori sbiaditi, scialbi, secchi e doppie punte! Questo è il risultato impietoso dell'esposizione al sole dei nostri capelli che raramente vengono protetti come facciamo per la nostra pelle. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per aiutare i nostri capelli a non danneggiarsi durante l'esposizione al sole.

La maggior parte delle persone non sanno che cosa succede ai capelli quando l'esposizione ai raggi solari è eccessiva e questo è dovuto anche al fatto che, a differenza della pelle, non avvertiamo dolore o bruciore.

Troppo sole distrugge lo strato di creatina dei capelli, la pigmentazione del colore è sotto attacco, la salsedine del mare ed il cloro delle piscine fanno perdere ai nostri capelli il loro sebo naturale, rendendoli fragili e sfibrati e facendo loro perdere resistenza ed elasticità. Questo fa sì che i capelli tendano a seccarsi e diventare più fragili. Ci sono un certo numero di prodotti che ostacolano tutto ciò. Si va dai prodotti a base di protezione UV e prodotti doposole.

Molto importante è la protezione solare specialmente nelle ore più calde. La protezione dal sole più efficace per i capelli è anche la  più banale: un copricapo. Funziona a meraviglia. Non importa che tipo di copricapo venga utilizzato. Un corretto cappello protegge dalla disidratazione, colpi di sole ed evita le scottature.

Dopo una giornata in spiaggia o in piscina i capelli andranno lavati ovviamente con acqua pulita. Occorrerà utilizzare prodotti non aggressivi sia per i capelli che per il cuoio capelluto, che non rimuovano eccessivamente la quantità di sebo necessaria per assicurare ai capelli brrillantezza e lucentezza.

Lavate i capelli con acqua tiepida, darà loro più brillantezza e li aiuterà ad essere più resistenti. Sarebbe vantaggioso utilizzare uno shampoo doposole. Quando sale e cloro saranno eliminati i capelli inizieranno a rigenerarsi.

Dopo il lavaggio sarebbe opportuno asciugare i capelli all'aria. L'uso del phon e delle piastre non è molto indicato quando fa molto caldo.

Una volta alla settimana è utile fare  fare una maschera ristrutturante per riparare i capelli dai danni del sole. Per un risultato migliore sarebbe bene tenerla tutta la notte. Anche una dieta appropriata è necessaria per la cura dei nostri capelli. Abbiamo bisogno di vitamina C, E e beta carotene. Questi sono antiossidanti che eliminano i radicali liberi. Il consumo regolare di broccoli, spinaci, albicocche, frutti di bosco e uva sarà un buon inizio.

Per le doppie punte, è meglio sacrificare un centimetro di lunghezza ed eliminarle.

Un vero segreto per ridonare forza, bellezza, elasticità ai nostri capelli è l'olio di cocco che contiene preziosi ingredienti che hanno un effetto nutriente e di regolazione. Trattando i capelli con l'olio di cocco doneremo sicuramente più brillantezza, volume e freschezza.

Per una corretta applicazione dell'olio di cocco lavare i capelli con uno shampoo delicato, sciacquare abbondantemente con acqua pulita, tamponare e applicare una quantità di olio di cocco in rapporto alla lunghezza dei vostri capelli. Massaggiate cute e capelli. Lasciate agire per almeno 30 minuti (sarebbe meglio tutta la notte). Lavateli nuovamente ed il gioco è fatto!

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein