Ecco Verde

lunedì, 10 settembre 2012

Aiuto, perdo i capelli!!!

Per le donne i capelli sono simbolo di femminilità, di forza, giovinezza e attrazione, la loro perdita, quindi, è culturalmente molto meno accettata di quanto non lo sia la calvizie maschile. Psicologicamente inaccettabile è quindi sapere che la propria femminilità può essere compromessa.
Fortunatamente la caduta dei capelli nel sesso femminile è inferiore a quella del sesso maschile e generalmente si tratta di situazioni transitorie.

Va detto innanzitutto che i capelli nascono, crescono e muoiono e questa condizione è del tutto normale e fisiologica ma il bulbo pilifero, in condizioni normali, ne produrrà altri . Non è normale, invece, che i capelli caduti non ricrescano piu’. Ma vediamo adesso quali possono essere le cause scatenanti della caduta dei capelli.
Periodi di stress psicofisico, periodo post parto, mal funzionamento della tiroide, interventi chirurgici, diete eccessive e, non meno importanti, l’uso eccessivo di coloranti chimici, permanenti, stirature, extension ecc.

Cosa fare dunque quando si verificano queste situazioni?
Un aiuto dall’interno può essere l’assunzione di alcune vitamine (A, E, B5, B6, PP) utili nell’attività follicolare e della Biotina, o Vitamina H, utilizzata proprio per la cura delle malattie del capello. Ricordiamo che proprio le carenze vitaminiche sono tra le cause imputabili alla caduta dei capelli. Per via esterna efficace è l’uso di tonici, shampoo e lozioni atte a rimineralizzare e nutrire le radici dei capelli.
Recenti studi hanno dimostrato che prodotti a base di caffeina stimolano l’attività delle radici del capello aumentando la rapidità di crescita e lo spessore dello stesso. Altri rimedi “casalinghi” possono essere l’assunzione di erbe officinali come l’equiseto, il luppolo, l’ortica e la betulla sotto forma di tisane, impacchi di fieno greco e massaggi del cuoio capelluto con una miscela di olio d’oliva e limone o birra. Un altro aiuto può arrivare da massaggi con olio di ricino e gel e shampoo o lozioni a base di Aloe vera. In conclusione possiamo ricorrere ad innumerevoli rimedi casalinghi o scegliere prodotti i contenenti sostanze naturali atte all’ausilio nella cura della caduta dei capelli.

Scopri i nostri prodotti naturali contro la perdita di capelli!

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein