Aromakids di Farfalla

Aromakids di Farfalla

Per bambini forti, rilassati e motivati

Ogni bambino ha una propria personalità e affronta le sue emozioni in maniera differente. Il modo in cui i bambini si pongono nei confronti della vita può avere mille sfaccettature e ogni piccolo essere umano ha a che fare con sfide quotidiane da affrontare. Ci sono bambini che tendono ad essere euforici o irrequieti e hanno bisogno di aiuto per calmarsi, altri tendono a sentirsi sopraffatti emotivamente, insicuri o eccitati nei momenti di crisi. In questi casi, gli oli essenziali possono rivelarsi efficaci aiutanti che rallegrano o calmano, donano concentrazione, forza e rilassamento quando i bambini si trovano "fuori dai sentieri battuti": ad esempio, quando vengono separati dai genitori per la prima volta, quando devono superare un esame o una gara sportiva o quando si sentono semplicemente impauriti.

Tutti i bambini possono trovarsi a vivere situazioni emotivamente opprimenti o addirittura spaventose: la separazione (anche solo momentanea) dai propri cari, l'affrontare da soli la scuola o anche un litigio con il proprio amico del cuore. Altri bambini possono, invece, essere irritabili o irrequieti anche senza motivi apparenti. Soprattutto quando devono far fronte a situazioni senza i genitori, i nostri piccoli possono trovare sostegno in autonomia con compagni come le fragranze naturali.

Dopo che il marchio farfalla ha lanciato la sua linea di cosmetici per neonati nel 2019 con il motto "from parents to parents", quest anno, la gamma Aromacare si è arricchita di meravigliosi aiutanti profumati per i bambini più grandi: che siano bambini dell'asilo, delle scuole elementari o adolescenti - si tratta pur sempre di bambini sensibili e, quindi, sensibili anche alle fragranze.

Farfalla ha sviluppato tre prodotti 100% naturali e pronti all'uso: miscele di oli essenziali appositamente selezionate per avere effetti positivi sui bambini:

  • Aromakids Spray per Ambienti Bio "Dolce Nanna"
  • Aromakids Miscela Aromatica "Voglia di Imparare"
  • Aromakids Aroma-Roll-on "Pace e Calma"

Come posso usare gli oli essenziali come aiuto nello studio?

  • la prima domanda da porsi è: per quale argomento mio figlio ha bisogno di sostegno?
  • pensate a cosa piace e cosa non piace a vostro figlio (odia la camomilla, ama i pompelmi o la lavanda in giardino, ecc.)
  • il bambino troverà spesso l'aroma giusto annusandolo da se e selezionando autonomamente gli oli essenziali

  • Oli essenziali per la scuola che migliorano la concentrazione:
    bergamotto, menta piperita (non sotto i 6 anni), limone, o la miscela di aromi Aromakids "Voglia di Imparare"
  • Oli che confortano e alleviano l'ansia durante le crisi scolastiche e gli esami:
    lavanda, camomilla romana e camomilla svizzera, neroli o il roll-on Aromakids "Pace e calma" (pratico: può essere utilizzato direttamente sulla pelle e non diluito)
  • Oli essenziali per trovare coraggio, buon umore e fiducia in se stessi:
    arancia rossa, mandarino rosso, cedro himalayano
  • Oli essenziali rilassanti dopo una giornata stressante:
    lavanda fine, mandarino (basso dosaggio), melissa o neroli (fiori d'arancio), menta e bergamotto o lo spray per ambienti biologico Aromakids "Dolci nanne"

Gli oli essenziali selezionati possono essere utilizzati in una miscela, sopra un oggetto profumato (penna, pietra profumata, fazzoletto) o come profumo per ambienti. Sono perfetti anche per l'uso con un nebulizzatore durante i compiti o in caso di piccole crisi di insonnia

Suggerimenti per l'uso dell'aromaterapia nei bambini in età scolare:

  • nella lampada profumata durante le ore di studio/compiti (1-3 gocce)
  • in una penna o un fazzoletto che il bambino utilizza durante la lezione (3 gocce)
  • come additivo per il bagno la sera (come incoraggiamento e rilassamento), emulsionare 4-6 gocce di olio essenziale in 3 cucchiai di bagnoschiuma o in una crema e versare nell'acqua del bagno
  • create le vostre miscele di oli essenziali con i giusti dosaggi, ad esempio anche come olio per massaggi addominali, olio per i piedi (diluizione allo 0,5% = da 1 a 2 gocce di olio essenziale in 15 ml di olio vegetale)
  • come roll-on profumato per applicazioni selettive sulla pelle: 10 ml di olio di jojoba biologico (per la sua lunga durata - altri oli inacidiscono rapidamente) più 2-4 gocce di olio essenziale

Cosa fare e cosa non fare?

Primo: utilizzare solo oli di qualità biologica di prima classe e non utilizzare "oli aromatici" economici

Gli oli essenziali di alta qualità sono sempre identificati con il nome botanico, parte della pianta, metodo di estrazione, metodo di coltivazione, paese di origine, ente di certificazione ecc. e una descrizione (olio essenziale naturale al 100%). Cercate sempre la qualità biologica o la raccolta selvatica. I buoni oli essenziali hanno un prezzo maggiore (a causa del complesso processo di estrazione e produzione).

Secondo: controllare l'idoneità per i bambini

I bambini non sono piccoli adulti: alcuni oli essenziali, non problematici e utili per gli adulti, possono essere pericolosi per le cellule nervose o le vie respiratorie dei bambini. Non è quindi sufficiente regolare semplicemente il dosaggio degli adulti.

Gli oli contenenti mentolo e canfora, come tutti gli oli alla menta (tranne il bergamotto), canfora, rosmarino, salvia, issopo, gaulteria ed eucaliptolo, non sono adatti ai bambini.

Terzo: il dosaggio giusto

L'olio essenziale selezionato può essere applicato sulla pelle solo se diluito in olio vegetale biologico (ad es. olio di mandorle o olio di iperico), acqua vegetale biologica o alcool (non per bambini). Da 1 a 2 gocce di olio essenziale per 1 cucchiaio (15 ml) di olio vegetale, corrisponde ad una diluizione dello 0,5% consigliata per i bambini. Affidatevi solo a ricette affidabili provenienti da fonti responsabili. Poche gocce, a volte, possono essere troppe!