Ecco Verde

Rasatura... e fila tutto liscio!

lunedì, 17 agosto 2015

Rasatura... e fila tutto liscio!

Nonostante la moda del momento sia l'uomo con la barba o, ancora di più, il vero "hipster" con i baffi, ci sono ancora i ragazzi "tradizionali" a cui piace avere la pelle del viso liscia. Ma come ci si rade in modo corretto?

Stando ai numeri, si rimane stupiti. Un uomo, in media, usa circa 3000 ore della sua vita davanti allo specchio: per radersi! Nella sua vita, si rade circa 800 metri di peli! 

Sul tema "rasatura" ci sono da sempre due scuole di pensiero: il 60% degli uomini preferisce radersi con metodo tradizionale, a pelle bagnata e con la lametta, mentre il 40% utilizza il rasoio elettrico. I motivi sono diversi: convenienza economica da una parte, velocità e praticità dall'altra, ma anche tollerabilità cutanea! Molti ragazzi, infatti, reagiscono negativamente all'uso di schiume o gel da barba! 

La cosmesi naturale può venire incontro a chi ha la pelle sensibile e può essere un'ottima alternativa dolce e delicata per la rasatura della pelle sensibile. Ma come radersi al meglio?

Tutto inizia con il lavaggio. Una pelle accuratamente pulita, priva di particelle di sporco e grasso, è fondamentale per una rasatura perfetta. Prenditi 5 minuti di tempo e massaggia la pelle con un detergente, utilizza una spugna naturale o una konjac sponge e successivamente risciacqua con acqua calda, in modo che la cute risulti morbida.

Ed ecco che occorre un sapone, una schiuma o un gel da barba. La scelta del prodotto è del tutto personale, l'importante è sentirsi a proprio agio con un prodotto e soprattutto che la pelle non venga aggredita. 

Massaggiate il prodotto sul viso, attendere 2-3 minuti, quindi passare il rasoio. È importante applicare il prodotto da barba uniformemente, magari con l'utilizzo di un pennello, che nel frattempo massaggia dolcemente il viso. 

Guidare la lama con una leggera pressione, rasando contro la direzione di crescita dei peli.

Indispensabile è un dopobarba. Dopo la rasatura, la pelle è irritata e necessita idratazione istantanea. Per chi ha la pelle sensibile, si consigliano creme rinfrescanti, perfetto è anche il gel puro di aloe vera, che lenisce eventuali irritazioni. Se si sono creati piccoli taglietti, si potrà usare una lozione disinfettante.

E per chi di rasatura proprio non ne vuole sapere... esiste anche la spazzola

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein