Ecco Verde

giovedì, 14 marzo 2013

La Tua Pelle ti dice Chi Sei

La pelle, che rappresenta l’organo più esteso e più visibile del nostro corpo, esprime tutte le nostre caratteristiche attraverso tutti quei segni che contraddistingono la nostra individualità. I segni del tempo, le cicatrici, il rossore, il pallore rivelano la nostra storia da cui si possono cogliere tutti i nostri segreti, le nostre incertezze, le fantasie e gli stati d’animo.

La nostra parte esteriore quindi, ci consente di riconoscerci e di farci riconoscere e ci rende unici. Non dimentichiamoci anche che la nostra cute emana un odore a seconda dei nostri stati d’animo ed è legata, grazie alla cospicua presenza di innervazione, alla sessualità ed è quindi un organo erogeno.

La pelle si nutre di ossigeno e di sostanze nutritive che arrivano in superficie attraverso i piccoli vasi arteriosi ed in essa scorrono centinaia e centinaia di metri di fibre nervose che entrano in gioco per farci sentire la sensazione del freddo, del caldo, del prurito, del dolore, del solletico ecc.
Tutti i giorni noi perdiamo tantissime cellule della parte più esterna dell’epidermide, ma lo strato più profondo della cute lavora incessantemente per riprodurre i miliardi di cellule che perdiamo. La pelle è anche “abitata” da miliardi di microrganismi (circa 10.000 per cm. quadrato) che ci difendono da batteri pericolosi. Anche contro i raggi del sole, che possono rivelarsi pericolosi, la nostra pelle è in grado di difendersi con la melanina che agisce come un filtro in grado di dispendere l’energia. L’abbronzatura non è altro che il lavoro di difesa fatto dalla melanina. Attenzione comunque al fatto che spesso la melanina può risultare insufficiente e ci si può scottare.

Il processo di invecchiamento della nostra pelle, come di tutti gli altri organi, è dovuto alla perdita di capacità dei tessuti a rigenerarsi, ma questo processo, se adottiamo delle specifiche strategie, possiamo rallentarlo.
Con il passare degli anni, le cellule vengono rimpiazzate molto lentamente, i tessuti si ossidano, il collagene e le fibre elastiche diminuiscono. Tutto ciò avviene verso i trent’anni e le rughe sono il risultato più evidente dell’avanzare degli anni. Una vita disordinata, eccessi, ansia, preoccupazioni e malattie sono anche la causa di invecchiamento precoce e quindi sarebbe fondamentale raggiungere la serenità necessaria per avere un equilibrio interno.

Per fortuna la natura e la continua ricerca ci mettono a disposizione tanti rimedi contro l’invecchiamento con sostanze efficaci e prive di effetti collaterali. Nel nostro sito troverai tantissimi prodotti naturali atti a risolvere tutti i problemi relativi alla pelle.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein