Cosa causa l'acne o le cicatrici da acne?

lunedì, 05 febbraio 2018

Cosa causa l'acne o le cicatrici da acne?

Esistono diversi tipi di acne e tutti hanno le stesse caratteristiche: i pori sono chiusi, si infiammano, scoppiano ed infine guariscono. Diamo quindi un'occhiata al perchè dello sviluppo dell'acne...

Quanto è grave?

Classificare l'acne in base alla tipologia è essenziale per la ricerca ma, purtroppo, non aiuta chi ne è colpito. Se hai l'acne, hai l'acne e non importa di che tipo. Per un adolescente è un problema molto fastidioso, tanto da isolarsi dal resto del mondo. Si dovrebbe dunque agire immediatamente contro questa condizione e spesso gli accorgimenti più semplici sono i migliori. Ovviamente, in caso di acne grave il consiglio del medico è fondamentale.

Motivi dell'insorgenza dell'acne
È evidente che l'acne dipenda da vari fattori. Ecco i più importanti.

Genetica

Se avete ereditato i geni dell'acne, come il 90% degli sfortunati, nulla può far scomparire questi geni.

Anche la tendenza alla formazione di cicatrici è determinata geneticamente. Consideriamo che alcune persone sviluppano cicatrici visibili anche con lievi ferite, nonostante cure corrette. Lo stesso succede con l'acne. Ad alcuni si manifestano le cicatrici ad altri no.

Cibo

Consigliamo di limitare l'assunzione di latticini e zuccheri.

Ormoni

Niente ormoni, niente acne! Ma questo non è possibile! Gli ormonoi sono responsabili di molti processi vitali per il nostro corpo, tuttavia, in particolare le donne, dovrebbero prestare attenzione a quali ormoni assumono.

Stress

Un aumento dei livelli di stress può innescare la comparsa dell'acne o peggiorare quella già esistente. Purtroppo, molti di noi soffrono di stress, ma una vita completamente priva di tensioni non è possibile in quanto il nostro cervello è progettato per provare stress. È proprio per questo che i nostri antenati sono sopravvissuti.

Tuttavia, ci sono molti modi per alleviare lo stress come ad esempio lo Yoga, sport o tecniche di rilassamento.

Cosa c'è all'interno dei pori ostruiti?

Nei pori ostruiti si possono trovare batteri, lieviti, a volte piccoli acari, cellule morte della pelle, peli e sostanze chimiche irritanti.

Le principale cause delle cicatrici da acne

Le cicatrici sono in genere il risultato di un trattamento non corretto dell'acne. Le cure giuste e tempestive sono estremamente importanti. In caso di acne grave è opportuno consultare il medico che prescriverà le giuste cure.

Qui troverete la nostra gamma completa di prodotti di pulizia e cura per l'acne.