Ecco Verde

martedì, 27 agosto 2013

Pro & Contro delle Vacanze al Sole

Per molti di noi, purtroppo, le vacanze sono finite. La nostra pelle ha ora un aspetto sano e luminoso grazie all’abbronzatura ma sole, salsedine e alte temperature hanno aggredito la nostra cute. Dobbiamo quindi cominciare a prendercene cura per affrontare il cambio di stagione.

Il sole ci ha regalato calore, ci ha rinforzati e ha regolato il nostro metabolismo ma può avere creato problemi alla nostra pelle. I raggi UVA penetrano in profondità e danneggiano collagene e l'elastina provocando un invecchiamento precoce.
Il nostro obbiettivo è ora quello di assicurare igiene, idratazione ed elasticità alla nostra pelle con prodotti naturali e non aggressivi.

Fondamentale è usare almeno una volta alla settimana uno scrub delicato per eliminare le cellule morte, massaggiando delicatamente la pelle che si rinnoverà, diventerà più elastica e l’abbronzatura che rimarrà sarà più luminosa.

Per la detersione sarebbe opportuno usare oli emollienti poiché la pelle, dopo l’estate, appare più secca ed arida.

Dopo la pulizia, per ripristinare l’idratazione persa, dovremo sempre applicare sul viso una crema idratante. Ottime le creme a base di Aloe per le sue proprietà idratanti e rigeneranti. Pensate che fin dall’antichità l’aloe era definita come “la pianta dei miracoli” perchè oltre a fornire idratazione possiede effetti anti età.

Sarebbe opportuno assumere, per completare il trattamento cutaneo, degli integratori per via orale contenenti vitamina A C E che riducono i danni causati dai radicali liberi.

Anche per la cura del corpo valgono le regole usate per il viso.: usare bagnoschiuma non aggressivi, massaggiare la pelle con il guanto di crine ed idratare la pelle.

Anche i capelli hanno subito danni dall’esposizione ai raggi solari e alla salsedine e quindi è meglio scegliere shampoo delicati od oli lavanti seguiti dall’uso di balsami nutrienti. Se i capelli risultano particolarmente stressati è opportuno utilizzare almeno 2 volte alla settimana una maschera ristrutturante.

Ricordiamoci che la nostra pelle subisce non solo danni che provengono dall’esterno, ma anche dall’interno del nostro organismo. Primi fra tutti gli ormai conosciutissini radicali liberi. Ogni volta che consumiamo ossigeno per produrre energia, produciamo anche i radicali liberi. Se consumiamo nella dieta troppe proteine, grassi animali e facciamo uso di alcol e fumo, la nostra pelle invecchierà precocemente. Per finire, una vita sana, una alimentazione corretta ed una buona cura del corpo e del viso sono alla base della nostra bellezza.

Alla prossima estate!

Mary

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein