Ecco Verde

Miele - bacchetta magica per la salute

lunedì, 18 gennaio 2016

Miele - bacchetta magica per la salute

Le conoscenze sulle proprietà curative del miele sono molto antiche. Ma perché il miele è in realtà sano? Il segreto risiede nei suoi ingredienti...

Il miele è un prodotto complicato da produrre. Un'ape da sola dovrebbe percorrere gli stessi km corrispondenti a sette volte il giro del mondo, per produrre un kg di miele. Uno sforzo così enorme non potrebbe non avere un risultato così eccellente. E questo è tutto. Il miele è un alimento ed una grande fonte di energia, soprattutto in inverno. Oltre ad essere, come detto, fonte di energia, il miele ha molti altri effetti positivi sulla salute.

Già gli gli antichi egizi conoscevano gli effetti curativi del miele. Ippocrate, famoso medico dell'antichità, ne conosceva il suo effetto antipiretico e trattava con esso le ferite cutanee.

Innumerevoli studi hanno dimostrato più volte ciò che era già noto in antichità: il miele supporta i processi di guarigione naturali del corpo.

Come funziona il miele?

Previene la crescita batterica e la loro fuga ed è in grado di annientarla. Il glucosio presente nel miele, viene trasformato dall'organismo in perossido di idrogeno e produce una sorta di disinfezione. Ulteriori ingredienti presenti nel miele come calcio, ferro e magnesio stimolano il sistema immunitario.

Questa combinazione unica di ingredienti che provengono da nettare, rugiada, polline e api stesse, è il segreto dell'unicità del miele.

Il miele è composto in gran parte da fruttosio e dal 15-23% da acqua. Inoltre contiene circa il 2% di enzimi. Questi composti proteici sono quelli che agiscono efficacemente contro i batteri. Gli enzimi sono prodotti dalle api stesse e hanno la capacità di impedire la formazione batterica. 

Grazie alle sue eccellenti proprietà, il miele può essere utilizzato, per il suo effetto eccezionale, come cosmetico. Sulla pelle agisce promuovendo la guarigione della cute eventualmente danneggiata, ha effetto lenitivo e anti-infiammatorio. Nei prodotti cosmetici il miele assicura una pelle morbida. Nella cura del viso, il miele è usato soprattutto nella pelle stressata, sensibile e secca. Negli shampoo, gli ingredienti a base di miele, hanno un effetto calmante sulla cute irritata e secca.

Il nostro sito Ecco Verde propone una vasta gamma di prodotti per la cura personale a base di miele. Sfrutta anche tu questo meraviglioso dono della natura.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein