DIY con LaSaponaria!

mercoledì, 18 aprile 2018

DIY con LaSaponaria!

DIY è l'acronimo di “Do it yourself” cioè “Fallo da solo”, ultimamente però si è tirato fuori dal cassetto un verbo fino ad ora utilizzato solo in cucina, "spignattare", a cui gli utenti del web hanno dato un altro significato: creare cosmetici in casa con le proprie mani.

Questa attività è diventata in poco tempo non solo una moda ma un vero e proprio stile di vita, che abbraccia una cosmesi genuina ed economica. D'altronde a chi non piacerebbe creare la propria crema o il proprio detergente, potendone decidere profumazione, colore e attivi adatti al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze? Se il tutto viene anche reso più semplice e intuitivo grazie ai consigli e alle istruzioni di un’azienda competente come “LaSaponaria”, tutti noi potremmo in poco tempo diventare degli esperti “spignattatori”.

LaSaponaria, azienda italiana che produce cosmetici ecobio con ingredienti biologici ed equosolidali a km 0 appoggiando i piccoli produttori locali, ha infatti realizzato due basi universali ecobio per riuscire a creare in casa, in pochi e semplici passaggi, cosmetici unici e personalizzati. La prima base consiste in una crema neutra multiuso da usare su mani, corpo e capelli. Si adatta ai diversi tipi di pelle ed è la base perfetta per creare un trattamento di bellezza personalizzato (creme viso giorno e notte, creme mani, piedi e corpo, scrub, creme colorate, maschere viso e capelli). Contiene Aloe, burro di Karité, olio di Argan ed è studiata per poter incorporare facilmente al suo interno gli ingredienti attivi giusti per la tua pelle.

Come creare la tua crema personalizzata? Semplicissimo!

  • Scegli la tua ricetta e gli attivi da utilizzare.
  • Versa la crema base in un recipiente pulito o direttamente in un vasetto vuoto
  • Pesa e mescola insieme gli attivi idrosolubili ad eventuali coloranti o polveri
  • Pesa e mescola oli e attivi lipidici insieme agli oli essenziali/profumi.
  • Unisci gli attivi alla crema base e mescola accuratamente… Et voilà, la tua crema personalizzata è pronta! Una crema unica…come te!
  • A tal proposito ecco due ricettine di esempio per creare una maschera per capelli e una crema viso:

Maschera capelli purificante all’ortica:
Estratto glicerico di ortica 5%; Pantenolo 2% (diluito in estratto glicerico di ortica); Condizionante naturale 2%; Olio di semi di lino 1%; olio essenziale di lavanda 0,15%; Olio essenziale di lemongrass 0,15%.

Crema viso all’uva rossa effetto anti-age:
Estratto glicerico uva rossa Bio 5%; acido ialuronico 3%; Coenzima Q10%; Olio di germe di grano 1%; Vitamina E acetato 0,5%; Olio essenziale di lavanda 0,2%.

La seconda base universale consiste invece in un detergente neutro a base di gel di Aloe e tensioattivi facilmente biodegradabili. La sua formula concentrata è estremamente versatile ed è studiata per poter incorporare al suo interno gli ingredienti attivi giusti per la tua pelle. È adatto per pelli normali, grasse e secche e alla detergenza di tutta la famiglia. È la base perfetta per chi vuole creare i propri detergenti personalizzati (Shampoo, Bagnodoccia, Sapone liquido mani).

Come creare il tuo detergente personalizzato:

  • Scegli la tua ricetta e gli attivi da utilizzare.
  • Versa il detergente base in un recipiente pulito o direttamente in un flacone vuoto
  • Pesa e mescola insieme acqua e attivi idrosolubili
  • Pesa e mescola oli e attivi lipidici insieme agli oli essenziali/profumi.
  • Unisci gli attivi alla base detergente direttamente nel flacone o nel recipiente.
  • Mescola bene e lascia riposare il composto 1h.
  • (Nota: per una corretta conservazione mantenere il ph non superiore a 5,5.)

Ed ecco anche in questo caso due ricettine di esempio per realizzare in casa uno Shampoo ed un Bagnodoccia:

Shampoo rinforzante alle proteine del grano:
Acqua 30%; Idrolato di rosa Bio 10%; Estratto glicerico di ortica 10%; Proteine del grano 0,2% (solubilizzate in acqua); Condizionante naturale 1%; Olio essenziale petit grain 0,2%; Olio essenziale ylang ylang 0,3%.

Bagnodoccia rinfrescante:
Gel aloe 15%; Idrolato di hamamelis Bio 10%; Pantenolo 1% (solubilizzato in Gel aloe); Olio essenziale menta 0,3%; Olio essenziale eucalipto 0,2%.

Cosa aspetti allora? Inizia a “spignattare” e a liberare la tua creatività! Qui trovi gli attivi giusti per personalizzare le tue formule e su lasaponaria.it puoi trovare l’ispirazione giusta per le tue ricette!