Ecco Verde

Il trattamento ideale per ogni tipo di capello

martedì, 23 febbraio 2016

Il trattamento ideale per ogni tipo di capello

I consigli per la cura dei capelli li troviamo un po' ovunque, tuttavia molte sono le tipologie e le strutture del capello, che variano da soggetto a soggetto. Questo significa che non tutti i prodotti siano adatti ad ogni tipo di capello. Di seguito vi riportiamo suggerimenti per ogni singola tipologia.

I cosmetici naturali hanno il vantaggio di essere particolarmente delicati sui capelli e sul cuoio capelluto. I tensioattivi provenienti da materie prime rinnovabili puliscono delicatamente, gli oli essenziali e i grassi vegetali mantengono sani capelli e cuoio capelluto. Dal momento che i cosmetici naturali non contengono coloranti artificiali, sono privi di conservanti, profumi, siliconi, PEG, solfati, ecc, che spesso agiscono in modo aggressivo, una pulizia ed una cura naturale dei capelli e del cuoio capelluto sono sicuramente l'ideale!

Capelli secchi e fragili

Questo tipo di capelli è generalmente stato trattato chimicamente. Risultano sensibili, con doppie punte e la loro rottura si verifica frequentemente. Per quanto possibile, bisognerebbe evitare l'uso di fonti di calore (phon, piastra, ecc) e fare asciugare i capelli all'aria. Tinture chimiche, decolorazioni, permanenti o lisciature andrebbero evitate perchè fonti di danneggiamento.

Cuoio capelluto secco e squamoso

Per un cuoio capelluto secco e squamoso  sarebbe necessaria una terapia intensiva. Sono utili, per esempio, impacchi con olio di argan o yogurt naturale. L'olio lubrifica intensamente, mentre lo yogurt fornisce l'umidità. Entrambi gli ingredienti citati eliminano la forfora. I migliori risultati si ottengono quando i rispettivi prodotti vengono massaggiati brevemente. Avvolgete successivamente i capelli in un asciugamano per circa mezz'ora, quindi sciacquate con sola acqua, senza lavare.

Ricordate di non asciugare i capelli con fonti di calore troppo alte. Inoltre, anche che l'acqua di rose protegge contro l'essicazione della pelle, quindi, soprattutto in inverno dove spesso si soggiorna in luoghi molto riscaldati e secchi, sarebbe necessario utilizzarla.

Capelli sottili

Oltre ai prodotti giusti, la giusta cura è fondamentale in questo tipo di capelli. Spazzolateli usando spazzole con setole naturali e se necessitate di più volume potete usare dei bigodini in velcro. Per questa soluzione i capelli dovranno essere leggermente umidi ed in seguito asciugati delicatamente.
Fondamentale è anche una dieta sana ed equilibrata che avrà sicuramente un effetto positivo su corpo e capelli. Molto importante è un adeguato apporto di proteine, ferro, zinco, silicio, vitamine del gruppo B e H.

Capelli colorati

Quando sui hanno capelli colorati, è possibile che ad ogni lavaggio una piccola quantità di colore vada perso, è quindi molto importante utilizzare prodotti per la protezione del colore per evitare di tingere i capelli troppo spesso. Un'ulteriore consiglio è quello di sciacquare sempre i capelli con acqua fredda per donare loro brillantezza.

Cuoio capelluto sensibile e con prurito.

Per dare sollievo ad un cuoio capelluto sensibile e con prurito, la miglior cura sono gli oli biologici. Per ottenere i migliori risultati, i trattamenti dovrebbero essere applicati una volta la settimana per tutta la notte. Per proteggere la biancheria, avvolgete i capelli in un asciugamano. Lavate i capelli la mattina successiva e passatevi dell'acqua di rose che sarà di aiuto nel lenire il prurito. Soprattutto in inverno, è utile proteggere capelli e cute dall'aria troppa secca del riscaldamento.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein