Ecco Verde

martedì, 09 febbraio 2016

Bella pelle in età avanzata

Una carnagione chiara, una pelle elastica e priva di rughe ed un aspetto sano si possono ottenere anche in un'età "non più giovane". Per raggiungere questo obiettivo, caro a tutte le donne, ci sono accorgimenti che daranno buone probabilità per avere un aspetto più giovane.

Qual è il segreto per una pelle giovane e bella? Ebbene, innanzitutto la genetica gioca un ruolo fondamentale. Inoltre, si tratta di ciò che si fa o non si fa per la cura della pelle. Ci sono un paio di abitudini molto semplici, che dovremmo attuare tutti i giorni in modo che la nostra pelle mantenga sempre un aspetto sano.

La cura della pelle completa - soprattutto per il viso

Molto importante per una pelle sana e radiosa è attuare una cura completa.

Innanzitutto non si dovrebbe mai andare a dormire senza prima avere fatto un'accurata pulizia del viso. Creme, trucco, sudore, ecc ostruiscono i pori, la pelle non respira, forma il sebo, i batteri si moltiplicano e la pelle ne soffre. Lavare il viso con la sola acqua non è sufficiente in quanto l'untuosità ed il sebo prodotti dal nostro organismo non possono essere tolti senza l'ausilio di alcuni prodotti. E' quindi necessario utilizzare prodotti specifici per la pulizia del viso. 

Le maschere sono sempre un'abitudine ideale. La loro composizione deve essere adatta al vostro tipo di pelle, per poter fornire tutto ciò di cui la cute necessita. L'effetto di una maschera sarà immediatamente visibile, specialmente se prima abbiamo aperto il più possibile i pori con del vapore. Un'altra buona abitudine è quella di effettuare un peeling, almeno una volta la settimana, che aiuterà a stimolare la circolazione del sangue, eliminare i punti neri e le cellule morte.

Infine, sarebbe utilissimo fare tutti i giorni, prima di applicare il makeup, un massaggio con movimenti circolari e con una crema ricca, della durata di circa 3 minuti. La crema, se troppo grassa, può essere facilmente rimossa con un fazzolettino di carta.  

Bere molto

Il corpo umano è costituito in gran parte da acqua. Bere molti liquidi aiuterà ad avere un aspetto giovane e sano. Bere poco può seccare la pelle e di conseguenza le rughe saranno più visibili. Il miglior modo per iniziare la giornata è quello di bere un bicchiere d'acqua con il succo di un limone a stomaco vuoto per stimolare il metabolismo. Dopo circa un quarto d'ora si può tranquillamente fare colazione.

Protezione contro le radiazioni UV

E' cosa nota che i raggi UV del sole danneggiano la pelle. Nel peggiore dei casi possono anche provocare il melanoma (tumore aggressivo della pelle), pertanto una buona protezione è d'obbligo. Oggi si trovano in commercio creme per la base del trucco con protezione solare.

Una dieta corretta

Una buona e indispensabile abitudine è quella di assumere molta frutta e verdura fresca. La vitamina A promuove la rigenerazione cellulare e aiuta nella formazione delle fibre elastiche. Carote, broccoli, spinaci e zucca sono un toccasana per la pelle. Le proprietà rassodanti delle vitamine C ed E sono utili in particolare, nel tessuto connettivo.

Disintossicarsi dalle sostanze del fumo

La nicotina e altre sostanze nocive del fumo invecchiano estremamente la pelle. I vasi sanguigni si restringono, il flusso di sangue viene ostacolato e la pelle appare grigia e pallida. Una ragazza che inizia a fumare a 15 anni, a 20 avrà la pelle di una venticinquenne, a 25 quella di una trentenne e a 30 anni avrà la pelle di una quarantenne. Il processo di invecchiamento acellera notevolmente con il fumo.

Anche il consumo eccessivo di alcolici è deleterio per la pelle. L'alcool priva la pelle dell'acqua, seccandola. Questo porterà alla formazione di rughe e ad un aspetto spento e stanco.

Il sonno e il buon umore

Il sonno mantiene giovani in quanto durante esso si svolge la rigenerazione cellulare e la pelle rimarrà giovane a lungo. Creme adatte alla notte daranno un maggiore supporto alla rigenerazione grazie al contenuto di aminoacidi, proteine, vitamine ecc. Le creme notte dovrebbero essere applicate prima di coricarsi, sulla pelle pulita e detersa di viso e decolleté. Ricordatevi che anche lo stato mentale si riflette sulla pelle, quindi rilassarsi regolarmente farà bene al corpo e alla mente.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein