Ecco Verde

Cura della pelle e adolescenza

martedì, 18 ottobre 2016

Cura della pelle e adolescenza

I problemi della pelle spesso si verificano durante la pubertà. Purtroppo, i giovani adolescenti pagano lo scotto della loro crescita con un peggioramento del loro aspetto, ecco perché le cure, in questi casi, sono molto importanti.

Durante la pubertà, aumenta la produzione degli ormoni della crescita. Questo processo ha diversi effetti sull'organismo ed in modo particolare ne è interessata la pelle. I problemi maggiori riguardano brufoli, acne e macchie. 

La prevenzione è importante

La cura della pelle inizia con la scelta dei prodotti giusti. Molti ingredienti che si trovano nei prodotti possono avere effetti negativi. Ecco due esempi:

  1. Profumi: alcuni componenti dei profumi, a causa dell'influenza di luce e ossigeno, provocano l'infiammazione delle ghiandole sebacee. 
  2. PEG: polietilenglicoli, in breve PEG, sono un altro problema, perché rendono la pelle più permeabile agli agenti inquinanti e sono sospettati di non essere sani.

La cura per la pelle giovane

  • Innanzitutto la pelle dovrebbe essere esposta il più possibile all'aria. Per questo motivo i prodotti che formano una sottile pellicola sulla cute, non dovrebbero essere utilizzati.
  • Durante la pubertà, la produzione di sebo spesso aumenta, si potrà dunque fare a meno di sostanze detergenti grasse. 
  • Lozioni senza emulsionanti irritano meno la pelle. I tensioattivi aggressivi dovrebbero essere evitati.
  • Attenzione: terapie intensive troppo frequenti, possono portare, paradossalmente, ad un aumento di brufoli ed irritazioni.
  • L'igiene è fondamentale, ma nella misura corretta. Troppi lavaggi possono seccare la pelle che provocherà prurito ed infezioni
  • Indumenti troppo stretti hanno sulla pelle lo stesso effetto di una pellicola superficiale. La pelle non può respirare, l'umidità si accumula e germi si moltiplicano.
  • Bigiotteria e altri accessori a basso costo spesso includono nichel. In concomitanza con la saldatura, gli oggetti possono contenere sostanze altamente allergeniche che causano arrossamenti, prurito e vesciche. Si richiede dunque cautela nell'utilizzo di alcuni accessori. 
  • La dieta gioca anche un ruolo molto importante. Oggi vi è sempre più attenzione nella cura estetica del corpo, ma alcune diete possono innescare problemi alla pelle. Ad esempio gli acidi grassi possono influenzare processi infiammatori nell'organismo e di conseguenza si possono avere effetti negativi anche sulla pelle. Anche l'interazione dei farmaci può avere effetti negativi e solo un dermatologo potrà aiutare nelle cure e portare a risultati positivi. Un cosmetologo, invece, potrà aiutare negli effetti visibili.
  • Il trucco è efficace per nascondere brufoli e macchie, ma attenzione: la pelle ha bisogno di respirare!

Prodotti per la cura della pelle con certificato cosmetico naturale sono privi di molte sostanze problematiche che potrebbero irritare la pelle. Molte marche sono specificamente progettate per la pelle giovane. Ecco la nostra selezione:

Contro brufoli / acne:

Detergente: FANGOCUR Saponetta Minerale Anti Acne

Questo sapone è stato sviluppato appositamente per la pulizia della pelle con acne, brufoli, punti neri, ecc .. Gli ingredienti di questo prodotto inibiscono i processi infiammatori.

Sos: Burt's Bees Blemish Stick

Questo roll on combatte acne e brufoli, è altamente efficace e allo stesso tempo delicato grazie ad una combinazione di ingredienti naturali.

Trattamento viso: Primavera Gel Attivo Antibrufoli Salvia e Uva

Questo gel a rapido assorbimento fornisce sostanze antibatteriche per pelli miste e grasse, riduce i punti neri ed è efficace contro i brufoli grazie all'estratto di salvia e corteccia di salice contenuti in esso.

Contro le impurità e l'acne:

FARFALLA In Balance Fluido Opacizzante

Il fluido delicato di Farfalla schiarisce, affina e lenisce ed è perfettamente adatto per pelli impure e pelli miste.

Pure Skin Food Beauty Oil Pelle Giovane, Mista e Impura

Una combinazione di efficaci oli vegetali puri che aiuta a rimuovere le impurità e perfezionare la pelle. Adatto a pelli giovani e grasse.

BJOBJ Teen Latte Detergente Viso

Un detergente specificamente progettato per la pelle giovane. Deterge delicatamente e naturalmente. Con burro di cacao e vitamina E.

FUN'ETHIC "Être Ado" Acqua Detergente Micellare

Questa acqua micellare è perfetta per la rimozione dei residui di trucco e per una perfetta pulizia. I suoi ingredienti naturali, hanno un effetto antibatterico e combattono i problemi della pelle, senza irritare. 

Per il trattamento quotidiano:

BJOBJ Teen Crema Viso

Questa crema per il viso è stata specificamente progettata con una per la pelle giovane con una eccessiva produzione di sebo. Essa aiuta a ripristinare l'equilibrio della pelle. Adatta anche come base trucco.

FUN'ETHIC "Être Ado" Olio Tonificante Corpo

Questo olio leggero fornisce cure intensive e dona alla pelle la giusta umidità, senza ingredienti aggressivi. Può anche essere utilizzato  come idratante per il corpo, come un siero viso e maschera per capelli.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein