Raccolta fondi per la Giornata Internazionale della Donna 2021

Raccolta fondi per la Giornata Internazionale della Donna 2021

Giornata internazionale della donna - campagna di raccolta fondi per rifugi femminili

Anche nel 21° secolo, la violenza contro le donne è ancora, purtroppo, un argomento onnipresente ed è un problema a cui siamo molto sensibili. Ecco perché abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi nella giornata dell'8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Abbiamo deciso di donare un euro per ogni ordine ricevuto all'Associazione dei rifugi femminili austriaci autonomi, dove le donne colpite ricevono sostegno e aiuto immediati. Quest anno abbiamo deciso di non voltarci dall'altra parte ma intervenire, nel nostro piccolo, a sostenere un problema estremamente importante.

Una donna su tre è esposta a violenza fisica e/o sessuale

Purtroppo, le statistiche sono sbalorditive: oltre il 30% delle donne nel mondo è ancora vittima di violenze. Se vi sedete con due amiche in un caffè, statisticamente una di voi sarà è stata/ sarà vittima di violenza. Ancora più tragico è il fatto che quasi il 70% di tutte le donne vittime di omicidio vengono uccise dal loro (ex) partner di sesso maschile. Ciò significa che la violenza domestica è vista come la principale causa di morte o di danni alla salute nelle donne (tra i 16 e i 44 anni di età). La morte per violenza è, dunque, statisticamente più alta rispetto alla morte per cancro o incidenti stradali.

La definizione di violenza, tuttavia, non è così semplice. Quando c'è una reazione violenta? Quando inizia la violenza durante una discussione con il partner? Legalmente l'elenco dei crimini per violenza è lungo:

  • (grave) aggressione
  • tortura o negligenza
  • privazione della libertà
  • coercizione
  • minaccia pericolosa
  • persecuzione persistente / stalking
  • uso continuato della violenza
  • stupro, ecc.

Più della metà delle donne subisce una qualche forma di molestia sessuale nel corso della vita. Ma non solo le aggressioni sessuali sono all'ordine del giorno in quanto anche la violenza psicologica si verifica costantemente. Non sorprende quindi che uno studio tedesco abbia dimostrato che il 42% delle donne intervistate abbia subito forme di violenza psicologica come intimidazioni, urla aggressive, calunnie, minacce e umiliazioni fino ad arrivare al terrore psicologico.

Lo stalking colpisce il 18% di tutte le donne

Secondo la definizione ufficiale, anche lo stalking, noto come "persecuzione persistente", è un crimine violento. Si può presumere che il numero di casi non segnalati sia molto più alto di quello effettivamente conosciuto. Se avete la sensazione di essere perseguitate o vi sentite a disagio, potete e dovete denunciare in qualsiasi momento! Se il partner continua con le violenze, occorre ottenere supporto rapidamente!

Cosa posso fare come singolo individuo?

Non chiudere gli occhi quando vedi o senti qualcosa! Non importa se conosci o meno la persona interessata. La cosa migliore da fare è tenere d'occhio la situazione e chiedere aiuto. Ogni singola donna che ha bisogno o si sente angosciata sarà grata per l'impegno e il sostegno a lei rivolto!

8 marzo 2021 - doniamo 1 euro per ogni ordine effettuato sul nostro sito!