Ecco Verde

Movember - la barba per la salute degli uomini

martedì, 01 novembre 2016

Movember - la barba per la salute degli uomini

La fondazione "Movember" è attiva da oltre 10 anni e promuove attivamente la salute degli uomini sostenendo progetti in tutto il mondo. Diamo un'occhiata da più vicino per vedere di cosa si tratta.

C'è un problema di salute segreto che riguarda circa la metà degli abitanti del pianeta: si tratta della salute degli uomini. In base ad una media mondiale, le persone di sesso maschile muoiono circa sei anni prima rispetto alle donne. Questo squilibrio, spesso ignorato a livelli regionali, nazionali e globali dalle politiche della sanità, è quello che la fondazione Movember sta cercando di portare alla luce. La disparità nella salute tra i sessi dovrebbe scomparire.

Cos'è la fondazione "Movember"?

Molte persone hanno già sentito parlare del mese di Movember, mese in cui gli uomini si lasciano crescere la barba, ma non tutti sanno la storia che c'è dietro e l'obiettivo concreto che si pone l'associazione.

La Fondazione Movember è attiva da circa 10 anni e lavora in tutto il mondo per favorire la salute del sesso maschile. Ci sono quattro priorità messe a fuoco dalla fondazione. Eccole: 

  • Il cancro alla prostata: il secondo tumore più comune negli uomini in tutto il mondo
  • Il cancro del testicolo: il tumore più comune negli uomini tra i 20 ei 40 anni
  • La cattiva salute mentale degli uomini e la prevenzione del suicidio: 3/4 di tutti i suicidi sono commessi da uomini
  • Il miglioramento della salute generale degli uomini

Storia

Tutto è iniziato nel 2003, quando due amici in un bar a Melbourne in Australia hanno avuto l'idea di trasformare novembre in Movember. Da anni, la barba era stata bandita dalla moda ma da qualche tempo la si stava riscoprendo. Forse ha senso riportare la tradizione della barba e allo stesso tempo fare qualcosa di buono?

L'anno successivo, il Movember è stato portato a conoscenza grazie alla creazione di un sito web al fine di ottenere donazioni al Prostate Cancer Foundation of Australia. Nel 2005, in Australia, la fondazione ha un grande riscontro e nel 2006 viene ufficialmente riconosciuta come un'organizzazione umanitaria no profit; nel contempo una nuova filiale viene creata in Nuova Zelanda.

Da allora, sono successe molte cose. Oggi, la Fondazione Movember è attiva in oltre 20 paesi e oltre 5 milioni di persone vi partecipano. Dal 2003 sono stati raccolti circa circa 485 milioni di dollari che sono serviti a supportare più di 1.200 progetti sulla salute maschile.

Completamente indipendente

La fondazione Movember ha già raccolto una considerevole somma grazie alle donazioni ed è stata dichiarata più volte tra le 100 organizzazioni migliori non governative. Tutti i progetti sono stati pagati al 100% grazie alle donazioni e sono completamente indipendenti dalle sovvenzioni. 

Obiettivi e finalità

La grande finalità della fondazione è quella di sostenere la salute degli uomini. L'obiettivo è sicuramente ambizioso: nel 2030, la mortalità maschile prematura dovrebbe ridursi del 25%. 

Sappiamo che soprattutto per il cancro della prostata e dei testicoli la diagnosi precoce è fondamentale e può salvare la vita. Abbiate cura di voi e recatevi ai controlli periodici.

Buon Movember a tutti gli uomini. Buona vita a tutti, con o senza barba!

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein