Ecco Verde

lunedì, 11 aprile 2016

Cura della pelle durante lo sport

Che lo sport sia salutare è risaputo, ma la pelle, durante l'attività sportiva, subisce anch'essa degli sforzi. Ti suggeriamo qualche trucchetto per evitare irritazioni cutanee. 

Lo sport è fondamentale per la salute e fa bene anche alla pelle che viene rifornita di ossigeno nel sangue. Lo sport, tuttavia, può anche causare, sempre alla pelle, alcune irritazioni per diverse ragioni. Al riguardo, però, possiamo fare qualcosa.

Perchè la pelle si irrita?

La pelle, durante uno sforzo fisico, viene sottoposta a stress. Nel sudore sono presenti molti sali minerali che, durante la sudorazione, vengono persi e, di conseguenza, la pelle diventa più sensibile. Inoltre il sudore contiene anche elementi di scarto del nostro organismo che, se non rimossi, possono provocare irritazioni. 

Se uno sport viene praticato a lungo, alcune zone del corpo, in particolare ascelle e la zona sotto il seno, saranno più sottoposti ad irritazione. Se siamo esposti al sole, la situazione peggiorerà ulteriormente. Se pratichiamo nuoto in piscina, il cloruro di sodio contenuto nell'acqua può seccare estremamente la pelle. Cerchiamo quindi di tenere in considerazione alcune cose.

Cura della pelle prima e durante l'esercizio fisico

  • Prima di praticare nuoto sarebbe necessario applicare una crema. Più la crema sarà grassa, più proteggerà la nostra pelle dal cloro e dalle irritazioni.

  • Se siamo all'aria aperta, è necessario utilizzare una protezione adeguata alla pelle a seconda della stagione. In inverno la cute dovrà essere aiutata contro il freddo con creme grasse e corpose mentre in estate non possono mancare creme con protezione solare. L'abbigliamento deve essere adeguato. Il cotone, ad esempio, protegge solo leggermente contro le radiazioni UV e sarebbe quindi necessario applicare il solare su tutto il corpo, anche se viene coperto. Il consiglio è quello di indossare abbigliamento in grado di assicurare ventilazione alla pelle. 

La cura ideale della pelle dopo lo sport

  • In primo luogo, è importante determinare il vostro tipo di pelle per poter utilizzare prodotti appropriati.

  • Dopo l'esercizio fisico l'acqua della doccia dovrà essere tiepida. L'acqua troppo calda potrebbe seccare la pelle mentre quella troppo fredda può stressarla e si ricomincerebbe a sudare nuovamente. Alla fine della doccia tiepida si potrà comunque effettuare una brevissima doccia fredda per riattivare la circolazione.

  • Solo l'acqua non è sufficiente a rimuovere tutti i residui nocivi dalla pelle. In special modo, i residui di cloro sono molto difficili da eliminare. sarà quindi utile utilizzare del gel doccia con un pH di 5,5. Questo valore corrisponde al pH normale della pelle che viene così meno "strapazzata". Si consiglia anche di non lavarsi in continuazione in quanto il manto acido naturale della cute potrebbe indebolirsi.

  • Asciugare bene tutto il corpo. Se l'acqua evapora, priverà ulteriormente la pelle dell'idratazione naturale.

  • Bere molta acqua dopo ogni esercizio fisico. In questo modo liquidi e sali minerali verranno reintegrati. 

  • Un prodotto per la cura perfetta dopo l'esercizio fisico è il gel di aloe vera  Esso fornisce idratazione intensa e umidità senza ungere ed è anche un ottimo prodotto dopo sole.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein