Ecco Verde

Epilazione con i cosmetici naturali

lunedì, 18 aprile 2016

Epilazione con i cosmetici naturali

L'estate è alle porte ed è arrivato il momento di sbarazzarsi dei peli superflui, in modo da poter indossare pantaloncini corti, magliette senza maniche, costumi da bagno, ecc. Al fine di non irritare la pelle con oggetti taglienti o con prodotti chimici, possiamo contare su prodotti per la depilazione completamente naturali.

Prima della depilazione

Prima dell'epilazione sarebbe meglio trattare la pelle con uno scrub. In questo modo, le cellule morte verranno rimosse e gli agenti contenuti nei prodotti per la depilazione potranno raggiungere i follicoli piliferi, cioè la formazione epidermica in cui sono inseriti i peli. Si raccomanda l'utilizzo di un peeling leggero, l'uso di un guanto esfoliante o di una spazzola con setole morbide. La pelle in eccesso verrà così rimossa in maniera più approfondita.
Prima della depilazione, la pelle dovrà essere asciutta e priva di creme o oli che possono lasciare untuosità.

La depilazione con la cera

I prodotti per la depilazione a base di cera si distinguono per la loro formulazione naturale, senza parabeni, conservanti chimici e coloranti. Sono quindi particolarmente delicati sulla pelle.

I prodotti che possono essere utilizzati sono molti. Tra i metodi più utilizzati troviamo la classica cera a caldo che viene scaldata nell'apposito pentolino, applicata sulla zona da trattare e poi strappata contro la direzione della crescita dei peli superflui. Questa cera proviene dall'Oriente ed ha come ingredienti principali lo zucchero e l'acido citrico.

Esistono in commercio anche le strisce depilatorie a freddo, adatte ad alcune zone come viso, ascelle e inguine o corpo. Le strisce devono essere semplicemente riscaldate tra le mani, applicate sulla pelle e infine strappate. Anche le strisce a freddo devono essere rimosse con un rapido movimento inverso alla direzione della crescita dei peli. 

Se volete provare qualcosa di pratico, potrete scegliere una cera roll on o un tubetto con un applicatore che facilita la rimozione dei peli anche nei punti più difficili come le sopracciglia o i baffetti.

Dopo la rimozione dei peli

Dopo il trattamento epilatorio è molto importante mantenere sana la pelle, è quindi consigliabile utilizzare lozioni idratanti od oli. Questi prodotti manterranno la pelle morbida e priva di irritazioni.

Purtroppo, dopo ogni depilazione alcuni peli posson incarnarsi. Al fine di evitare che questo si verifichi, bisognerà evitare, dopo lo scrub, l'utilizzo di creme grasse che potrebbero ostruire i canali piliferi ed ostacolare la rimozione dei peli. I pori della pelle, poi, non dovranno essere ostruiti dalle cellule morte della cute e, dunque, sarà necessario utilizzare regolarmente un esfoliante.

Esistono comunque in commercio alcuni prodotti che possono essere applicati per la rimozione dei peli incarnati.

In commercio possiamo trovare anche cosmetici che ritardano la crescita dei peli superflui che cresceranno più radi ed in maniera più lenta. Esistono persino deodoranti che aiutano ad evitare una crescita veloce dei peli!

Nota per gli uomini 

La pelle degli uomini è molto diversa rispetto a quella delle donne. I peli hanno radici molto più lunghe e sono quindi molto più incorporati nella cute. La depilazione con le varie cere può quindi essere dolorosa. La rasatura può essere una soluzione più semplice ma meno efficace. Se si desidera avere una depilazione migliore anche gli uomini dovrebbero dunque ricorrere alla cera. Ma niente paura! Con il tempo, il dolore diminuirà.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein