Ingredienti fermentati nella cosmesi

Ingredienti fermentati nella cosmesi

Quando si pensa alla fermentazione di solito si pensa all'alimentazione. Non c'è da stupirsi; esiste una vasta varietà di cibi fermentati. La fermentazione ha un ruolo importante nella produzione e nella conservazione. Infatti, senza di essa non avremmo cibi come ad esempio i crauti, il miso o i formaggi e non dimentichiamoci della birra e del vino!

Cos'è la fermentazione?

La fermentazione è il termine tecnico che racchiude il processo nel quale le sostanze organiche vengono trasformate grazie all'inserimento di funghi o batteri e in assenza di ossigeno. La maggior parte dei processi di fermentazione avviene tramite speciali contenitori chiamati fermentatori.

E nei cosmetici?

Recentemente gli ingredienti fermentati vengono utilizzati sempre più spesso anche nei prodotti cosmetici. Questo apre molti nuovi orizzonti perché, a seconda di come si ottiene una risorsa, la sua composizione varia. Inoltre, le materie prime naturali cosmetiche spesso hanno un effetto nutriente più ampio rispetto alle loro controparti chimiche, proprio per la loro complessa composizione. La bio-fermentazione delle materie prime cosmetiche a base di erbe porta questi nuovi effetti nutritivi ad un nuovo livello.

Processo di fabbricazione

Per prima cosa nel fermentatore vengono messe le materie prime vegetali come zucca, bambù o peperoncino. Lì, i microrganismi convertono le materie prime in fermenti. Le sostanze realizzate tramite questo processo sono praticamente impossibili da produrre artificialmente e hanno diversi effetti positivi in quanto sono generalmente ben tollerate. Inoltre, molti ingredienti vegetali sono resi accessibili solo attraverso il processo di fermentazione in quanto la biodisponibilità viene migliorata, rendendoli più facili da assorbire dall'organismo.

Ecco alcuni esempi

  • Il fermento di cocco è ottenuto dalla polpa di cocco. Nutre intensamente e dona una ricca idratazione. Inoltre, attraverso la fermentazione, questo ingrediente naturale può sostituire i conservanti sintetici.
  • Il fermento di zucca ha un'azione levigante e ha un delicato effetto peeling. Si prende cura dei capelli danneggiati e dona una piacevole luminosità.
  • Grazie alla fermentazione, il fermento del peperoncino porta a un migliore assorbimento dei principi attivi da parte della pelle.

Il nostro sito Ecco Verde offre già diversi marchi di prodotti con ingredienti fermentati.

WHAMISA: questo marchio è sinonimo di cosmetici naturali puri di qualità biologica. Deriva dalla Corea e il nome significa fiore (Wha), bellezza (Mi) e il numero quattro (Sa) per i quattro ingredienti che sono l'obiettivo principale: fiori, frutti, semi e radici.

100% Pure: questo brand americano ha realizzato un'intera linea di cosmetici a base di ingredienti fermentati. L'acqua di riso biofermentata è ricca di vitamine ed enzimi che nutrono e uniformano il tono della pelle.

Delidea: questo marchio italiano punta su principi attivi fermentati nella sua linea al mirtillo e al fiore di loto. Nello specifico, i biofermenti di fiori di loto hanno proprietà anti-età.