Olio di argan per pelle e capelli favolosi

L'olio di argan viene spesso definito anche "oro liquido". È composto dai noccioli del frutto dell'albero di argan, che cresce solo in Marocco. Gli alberi fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1998, e le loro aree coltivate sono state dichiarate riserva della biosfera. Inoltre, gli alberi arrestano la progressiva desertificazione di queste regioni e rappresentano una barriera naturale tra il deserto e le zone fertili.Nel 2014, le conoscenze secolari e le modalità di utilizzo dei frutti e dell'albero stesso sono state finalmente riconosciute come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.

Gli ingredienti fanno la differenza

Questo olio è ricco di ingredienti naturali come la vitamina E, la vitamina A e molti antiossidanti. I suoi principi attivi lo rendono prezioso per pelle e capelli in quanto particolarmente idratante. Proprio per questo, è sempre più utilizzato nei prodotti cosmetici.

Ecco i principali vantaggi dell'olio di argan.

  • Trattamento idratante per la pelle: l'olio di argan è usato spesso per mantenere la pelle idratata e renderla morbida. Grazie all'elevata quantità di vitamina E e ai vari acidi grassi contenuti, è un prodotto perfetto per preservare, appunto, la naturale idratazione cutanea. L'olio assorbe rapidamente e non unge. Può essere utilizzato tranquillamente anche sul viso.
  • Balsamo per capelli: l'olio di argan rende i capelli morbidi e lucenti. Inoltre può aiutare a ridurre le doppie punte.
  • Styling: essendo molto nutriente, l'olio viene spesso utilizzato per lo styling. Rende i capelli più facili al pettine e dona un colorito sano. Basterà applicare alcune gocce sui capelli asciutti in tutta la lunghezza ed in seguito pettinarli delicatamente.
  • Anti-Aging: con l'uso regolare dell'olio di argan, le rughe verranno ridotte, grazie agli antiossidanti presenti che lo rendono un perfetto prodotto anti-invecchiamento. Con il suo utilizzo, l'elasticità della pelle migliorerà efficacemente. Basteranno poche gocce alla sera da applicare sul viso.
  • Per la pelle secca: chi ha la pelle molto secca con problemi associati ad essa come ad esempio il prurito, ameranno l'olio di argan. La vitamina E e gli acidi grassi contenuti nutriranno l'incarnato in profondità, prevenendo la secchezza.
  • Acne: l'olio di argan ha anche un effetto lenitivo. Dato che l'olio di argan non unge, aiuta la pelle a ritrovare il suo equilibrio naturale idratando e, grazie agli antiossidanti presenti, le cellule danneggiate verranno riparate.
    Basterà applicare l'olio dopo la pulizia del viso due volte al giorno.
  • Per la cura di mani, piedi e unghie: le proprietà emollienti dell'olio di argan sono ideali per le unghie fragili, le mani secche e la pelle ruvida dei piedi. Il prodotto nutre, idrata e ammorbidisce, rendendo la zona morbida ed elastica, mentre le unghie risulteranno più forti. Basteranno poche gocce ed un leggero massaggio la sera, prima di coricarsi.
  • Cura delle labbra: l'olio di argan è perfetto anche per le labbra. Basterà applicare solo una o due gocce sulle labbra e rimuovere l'eventuale olio in eccesso. Questo non solo aiuterà le labbra screpolate a guarire ma le manterrà morbide ed elastiche.

Tutto questo in una sola bottiglia

La cosa migliore dell’olio di argan è che può essere usato facilmente e in sicurezza perché è un prodotto puramente naturale. Di conseguenza, se preferisci puoi applicare anche l'olio puro, senza dover ricorrere per forza a dei cosmetici che lo contengono. Una bottiglia di olio ti durerà a lungo perché basta poco prodotto per volta. È importante che sia un olio da coltivazione biologica controllata.