Le proprietà dell'enotera per la pelle matura!

giovedì, 06 agosto 2020

Le proprietà dell'enotera per la pelle matura!

L'enotera, una pianta apprezzata dai nativi americani, ha un nome significativo. Quando il sole sta per tramontare e la tenue oscurità dell'alba si posa lentamente sulla terra, è il momento in cui l'enotera prenda vita. I suoi fiori si aprono dopo il tramonto ma per un tempo brevissimo (pochi minuti). La pianta è in grado di accelerare estremamente il suo metabolismo e noi umani non possiamo vederla fiorire.

I fiori di enotera sono gialli, grandi e belli. Grazie al loro colore intenso, si illuminano al buio ma sbiadiscono al più tardi entro il mezzogiorno del giorno successivo. L'enotera fiorisce unicamente alla fine del giorno sino alla metà del giorno successivo.

Origine

L'enotera comune è originaria del Nord America. È sempre stata utilizzata e apprezzata dai nativi americani come alimento ma anche come pianta medicinale. Le prime piante di enotera furono introdotte in Europa come piante ornamentali intorno al 1620. La specie si diffuse molto rapidamente perché veniva consumata come cibo. Oggi è talmente comune in Europa che molti la considerano una specie autoctona.

Proprietà per la cura della pelle

Le capacità di cura della pelle dell'enotera furono scoperte solo molto tardi in Europa. Ciò che rende questa pianta così unica è il processo di formazione del suo olio. Questo processo è infatti molto simile al metabolismo lipidico della pelle umana. L'olio dei semi contiene un gran numero di acidi grassi polinsaturi (compreso l'acido linolenico), che sono molto importanti per l'epidermide, lo strato superiore della pelle. Questi acidi grassi formano dei "mattoncini" che compongono la membrana cellulare; in questo modo danno un contributo significativo alla formazione e al mantenimento della barriera cutanea. L'olio di enotera protegge dalla perdita di idratazione, sostiene la naturale barriera cutanea, lenisce le zone ruvide e favorisce la rigenerazione della pelle.

Particolarmente indicata per le pelli mature

Il più grande organo del corpo, la nostra pelle, è costantemente esposto ad influenze ambientali negative e dannose. In parole povere potremmo dire che la funzione della pelle è quella di proteggerci ma questo non significa che sopravviverà indenne alle influenze negative e ciò è evidente nei suoi crescenti cambiamenti con il passare degli anni. Più si invecchia e più diminuiscono le prestazioni metaboliche della pelle che non è in grado di rigenerarsi rapidamente e perde sempre più la sua resistenza.

Oltre a ciò avvengono anche i cambiamenti ormonali e come tutti sappiamo, ad esempio nella pubertà, questi possono avere un enorme effetto sull'aspetto della pelle. Con il passare del tempo gli ormoni alterati rendono la cute più sottile, il che la rende soggetta alla disidratazione mentre la formazione di collagene ed elastina diminuisce facendo si che la pelle perda compattezza ed elasticità.

La conseguenza di tutti questi cambiamenti è fin troppo nota: compaiono le rughe che modificano i contorni del viso. Ecco che, a questo punto, l'olio di enotera ci può aiutare. Le sue proprietà rassodanti e rivitalizzanti rallentano il processo di invecchiamento.

Al momento si trovano in commercio molti prodotti che supportano specificamente la pelle con l'aiuto dell'olio di enotera, la nutrono e la curano mantenendo la sua luminosità.

Su Ecco Verde troverete una vasta selezione di diversi prodotti per la cura a base di olio di enotera. Innanzitutto ci sono gli oli puri sia per il viso che per il corpo. Qui troverete anche una selezione di prodotti che contengono olio di enotera come ingrediente principale e che sono stati appositamente sviluppati per la cura della pelle matura.