Ecco Verde

lunedì, 01 dicembre 2014

Makeup Christmas Shining

Anche quest'anno, come ogni anno, è arrivato il Natale! Luci, colori, alberi addobbati, presepi, pacchetti, la corsa per l'ultimo regalo, la ressa al supermercato per organizzare la cena e poi? Rimane poco tempo per pensare a come truccarsi per il Cenone di Natale o addirittura quello di Capodanno!

Niente panico! Proviamo a vedere insieme quali possono essere dei rapidi consigli per un trucco elegante, perfetto e veloce per essere bellissime durante le Feste.
Ci concentreremo su occhi, labbra e sulle parti più difficili e lunghe quando ci si trucca.
Ovviamente un trucco classico è sempre d'effetto, ma se volete osare un pochino di più e stupire (magari il fidanzato o il marito), potete usare colori brillanti con glitter per dare quel tocco originale di glamour.
Iniziamo a pensare a quali sono i colori "natalizi": il rosso, il verde, l'oro e l'argento sono le tonalità che ricordano il Natale. Il bianco e il nero non devono però mai mancare poichè sono le basi del trucco in generale, qualsiasi esso sia. Ovviamente anche colori come marrone, viola e porpora sono ben accetti, l'importante è farli brillare! 

Brillantini, glitter, tutto è ammesso ma attenzione a non esagerare; il passo da un trucco glamour ad uno volgare e di poco gusto è minimo.

Iniziamo con lo stendere una base sulle palpebre. Vanno bene i correttori liquidi leggeri, le polveri minerali neutre, una gocciolina di fondotinta o un eyeshadow di base. Mi raccomando, ne basta pochissimo altrimenti si rischia l'effetto "pasticcio appiccicato"!

Lasciamo asciugare qualche secondo e poi iniziamo a stendere il primo colore. Partite dal colore che si deve vedere maggiormente, quindi ad esempio un rosso o un verde oppure un oro acceso e stendetelo a partire dal lato esterno della palpebra verso l'interno, seguendo l'attaccatura delle ciglia e fermandovi più o meno a metà. Questo colore va marcato bene perchè sarà quello che dovrà spiccare maggiormente rispetto agli altri.

Dopidichè applichiamo un colore chiaro all'angolo dell'occhio e andando a stenderlo verso l'alto, disegnando come una piccola curvatura (basta seguire l'arcata naturale dell'occhio). Per questo passaggio è meglio usare colori chiari, come un oro leggero, un argento, un avorio o un bianco. Tenete la mano leggera e scegliete un colore che si addica con quello steso precedentemente. Ad esempio, se avete scelto un rosso e volete un trucco sfavillante, potete applicare un oro leggero o un argento, se invece avete scelto un verde potere orientarvi verso un avorio o un argento. Cercate di non scegliere colori forti per entrambe o rischierete un effetto pesante e difficile da abbinare. 

Per completare l'arcata sopraccigliare, scegliete un colore di una tonalità leggermente più scura rispetto a quella usata per l'angolo dell'occhio. Come ultimo step infine, sfumate il primo colore steso e uniformatelo con l'ultimo (cosi da non far notare troppo il distacco).

Come ultima cosa una bella passata di mascara nero (il nero è più elegante del marrone) e una linea di matita nera nella riga interna dell'occhio.
Ovviamente a questo potete aggiungere dei glitter alla fine dell'occhio, magari applicando, per chi è capace, una linea esterna di kajal nero, oppure dei brillantini nell'angolo dell'occhio che seguano la linea del secondo colore steso. La vostra immaginazione e le vostre idee verranno fuori quando vi guarderete allo specchio e vedrete il risultato finale. 

Ma quali sono i colori giusti e per quali tipi di occhi?

Il mio consiglio è quello di seguire un po' le "regole" generali; per chi ha gli occhi verdi per esempio, consiglio delle tonalità calde, come bronzo, oro o marrone ed eviterei il rosso e il verde.
Per chi ha gli occhi azzurri, invece, l'oro e l'argento sono l'ideale, ma da scartare il rosso, troppo forte per una tonalità di occhio molto chiara e delicata.
Per chi ha gli occhi scuri invece, è un pochino più facile, tonalità come il rosso, il verde o il bronzo e l'oro hanno sempre un bell'effetto. Da evitare magari il blu, ma forse questa è più una questione di gusto che di stile.

Ovviamente, a chi ha gli occhi piccoli, consiglio di non applicare l'eye liner all'interno della palpebra per non rendere l'occhio ancora più piccolo, ma di stendere la matita nera solo all'interno nella riga bassa ed eventualmente fuori, a lato.

Avendo truccato gli occhi in maniera cosi marcata e vistosa, consiglio di non sottolineare troppo anche il resto del viso. 

Un velo di fondotinda, un leggerissimo tocco di fard e per le labbra seguite la stessa linea di colori usati per gli occhi. Se avete scelto un rosso, state su un prugna o un rosso che si avvicini a quello degli occhi, se avete optato per un oro o un bronzo, state su una tonalità beige o senape, se invece avete scelto un verde, basterà un semplice lucidalabbra effetto bagnato.

Potete disegnare il contorno con una matita (anche neutra va bene, serve solo a non far sbavare il rossetto) e poi stendere preferibilmente con un pennellino da labbra, il colore scelto, partendo dal labbro superiore, dalla metà verso il centro in entrambe i lati e ripetendo l'operazione per quello inferiore. Se volete un tocco lucido, potete aggiungere una passata di gloss trasparente che fisserà il colore.

Se poi voleste proprio esagerare, ricordate che, specialmente per la Notte di S. Silvestro, un bel vestito o un semplice accessorio, abbinato allo stesso colore e alle stesse tonalità di make up, è sempre sinonimo di eleganza, di moda e di gusto impeccabile, del resto, l'importanza ai dettagli è un vezzo tipico proprio della sfera femminile!

Nelle foto ho voluto riprodurre qualche esempio di prodotti che possono essere utilizzati per questo genere di trucco. Truccarsi è davvero molto facile, non servono tutorial o esperti, basta un po' di fantasia e di inventiva e il gioco è fatto!

Con questi consigli, colgo l'occasione per fare a tutti voi che ci seguite da anni, con la stessa passione e dedizione, gli auguri di un felice e sereno Natale e un buon inizio 2015 a nome di tutto lo staff Eccoverde.

#BuonNatale #MerryChristmas #FroheWeihnachten #JoyeuxNoël #FelizNavidad #
Christmas kisses

Silvia 

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein