Conoscere i deodoranti naturali

Conoscere i deodoranti naturali

I deodoranti fanno semplicemente parte del nostro quotidiano, senza essere messi in discussione. L'importante è non emettere cattivi odori! Ma perché abbiamo bisogno di un deodorante? Come funziona? Un deodorante naturale è efficace? Quali sono gli ingredienti e cosa sono gli antitraspiranti? Queste sono alcune delle domande che affronteremo in questo blog.

Perché si suda?

La traspirazione è un processo completamente naturale che regola la temperatura corporea e protegge dal surriscaldamento (come un sistema di aria condizionata del corpo, per così dire). Il calore, lo stress, lo sforzo, la paura o la febbre possono mettere in moto questo processo, molto importante e salutare, e causare la comparsa di gocce di sudore sulla pelle. Quello che molti non sanno è che il sudore fresco è completamente inodore. È solo la decomposizione da parte dei batteri che causa l'odore sgradevole.

Deodorante o antitraspirante?

Quando si tratta di impedire ai batteri che causano cattivi odori di svolgere il loro lavoro e contrastare così lo sgradevole odore di sudore, un deodorante è la scelta giusta. Gli antitraspiranti si trovano solo nei cosmetici convenzionali perché contengono sali sintetici di alluminio che restringono o addirittura chiudono i pori per impedire completamente il processo naturale di traspirazione per alcune ore o più. Questi ingredienti non vengono utilizzati nei cosmetici naturali!

Come funziona un deodorante?

I deodoranti ecobio possono prevenire l'eccessiva sudorazione e gli odori. Un buon deodorante può garantire questo a lungo. È importante che un deodorante venga utilizzato solo sulla pelle pulita, sana e asciutta. Nella cosmesi naturale sono presenti numerosi principi attivi naturali che possono mantenerci asciutti e profumati.

Allume: denominato nell'INCI come Potassium Alum, l'allume è un sale naturale che previene l'eccessiva traspirazione e viene utilizzato nei cosiddetti deodoranti a cristalli.

Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio non è utile solo per la casa, infatti è estremamente efficace nel neutralizzare gli acidi grazie alle sue proprietà di base. Previene gli odori e ha un effetto duraturo. Il sodio è usato principalmente nei deodoranti in stick solidi o nelle creme deodoranti. Tuttavia, la pelle sensibile può reagire con prurito o arrossamenti, ma sul mercato si possono trovare prodotti alternativi e sensibili privi di sodio, come il deodorante in stick di Acorelle.

Oli essenziali: possono inibire la riproduzione dei batteri che causano cattivi odori e quindi contrastare l'odore del sudore. Lavanda, palmarosa, tea tree, salvia o cipresso sono particolarmente efficaci, ma anche gli oli di menta piperita e di agrumi sono apprezzati in quanto forniscono un profumo fresco, come nel deodorante per uomo HOMME Deo Spray di Florame. Gli oli essenziali contengono generalmente alcool e sono diluiti con un idrolato.

Acque vegetali: vengono anche chiamate idrolati e sono ingredienti ideali per un deodorante. Spesso vengono utilizzati idrolati particolarmente astringenti, come l'acqua di amamelide. Ma anche l'idrolato di tea tree o la menta piperita sono molto utilizzati.

Amido: utilizzato principalmente sotto forma di mais o fecola di patate, aiuta ad assorbire l'umidità e mantenere le ascelle asciutte.

Terra di diatomee: nota anche come farina fossile, è costituita in gran parte da gusci di diatomee fossili, è particolarmente ricca di silicio, magnesio, calcio e altri minerali che la rendono ideale per i tipi di pelle sensibile. Grazie alla sua speciale struttura microporosa, può assorbire rapidamente l'umidità e neutralizzare così l'odore del corpo.

Questi erano alcuni ingredienti esemplari, perché i deodoranti biologici contengono anche ingredienti particolarmente curativi che nutrono la pelle sensibile delle ascelle, la mantengono elastica e assicurano una consistenza particolarmente piacevole.

I deodoranti sono disponibili anche in un'ampia varietà di formati: che si tratti di roll-on classici, spray, stick o creme, potete scegliere ciò che è meglio per voi o provarlo. Ognuno di noi necessita di qualcosa di diverso. Inoltre, per quanto riguarda il deodorante, devono essere prese in considerazione eventuali circostanze speciali come la gravidanza o l'allattamento. Durante questo periodo, si dovrebbe generalmente prestare attenzione a ciò che viene a contatto con la pelle, il nostro organo più grande. In particolare, devono essere evitate sostanze pericolose come alluminio, parabeni o glicole propilenico.
Durante l'allattamento, vale quanto segue utilizzare il minor numero di fragranze possibile, poiché potrebbero irritare il naso del bambino, (il senso dell'olfatto nei bambini è particolarmente pronunciato), per questo consigliamo deodoranti "a misura di allattamento" che soddisfino il desiderio di sicurezza e freschezza nonostante le tempeste ormonali. Un'idea per questo sarebbe il deodorante senza profumo all'Aloe Vera di Florame .

Infine, alcuni suggerimenti:

  • i deodoranti non devono essere usati su pelle screpolata, irritata o danneggiata!
  • i deodoranti in stick solidi con bicarbonato di sodio sono spesso più facili da applicare sulla pelle umida, mentre tutti gli altri deodoranti dovrebbero essere usati sulla pelle asciutta
  • i deodoranti in crema si distribuiscono sulla pelle con le dita
  • siamo tutti diversi: in alcune persone il deodorante può avere una durata di ore, in altri deve essere riapplicato più volte.