Anche l'igiene personale può fare bene al pianeta

Anche l'igiene personale può fare bene al pianeta

Ridurre i rifiuti di plastica diventa sempre più facile!

Le piccole cose che facciamo ogni giorno possono avere un grande impatto sul nostro ambiente, ma piccole azioni possono fare una grande differenza guardando il quadro generale.

Efficaci routine quotidiane

Avete mai pensato a quanti rifiuti utilizziamo ogni mese con i prodotti usa e getta e con le sostanze chimiche che spesso contengono? O che la maggior parte dei prodotti per la cura personale sono spesso costituiti per il 60-85% da acqua e sono conservati in imballaggi monouso che vengono spediti in tutto il mondo?
Tralasciando l'acqua, è possibile ridurre la quantità degli imballaggi e ridurre al minimo le emissioni di CO2 causate dai trasporti.

Purtroppo, la maggior parte di noi non ci pensa. In fondo, tutto ciò che utilizziamo fa parte della vita di tutti i giorni. Ma piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza. Se una famiglia media utilizza in un anno 24 confezioni usa e getta di sapone per le mani e una donna usa ogni due anni 528 assorbenti/tamponi usa e getta, si creano molti sprechi inutili, soprattutto se si considera che si tratta di prodotti che tutti utilizziamo ogni giorno.

4 prodotti che possono fare la differenza

Passare a prodotti per la cura personale riutilizzabili è un modo semplice e soddisfacente per cambiare la routine quotidiana contribuendo ad un pianeta più pulito.

AllMatters (ex OrganiCup) ha sviluppato due prodotti in polvere: un sapone per le mani delicato e un detergente per il corpo. Più precisamente sono saponi in polvere che producono schiuma. È sufficiente acquistare il kit di base e mescolare la polvere di sapone con acqua tiepida nella bottiglia di alluminio riciclabile fornita. Il flacone riduce il numero di prodotti usa e getta in bagno e in cucina e il sapone dura più a lungo dei normali detergenti. Con le tre ricariche fornite è possibile ottenere sapone per una durata di 5 mesi senza occupare molto spazio in casa.

Anche l'igiene mensile può essere sostenibile

Passare ad un prodotto riutilizzabile durante il ciclo mestruale è semplice, salutare ed è un'opzione decisamente ecologica. AllMatters offre due alternative agli assorbenti e ai tamponi monouso: la biancheria intima per il ciclo e la coppetta mestruale.

Gli slip mestruali AllMatters hanno l'aspetto e la sensazione di una normale biancheria intima, ma hanno strati incorporati di materiali high-tech dagli scopi diversi: dall'assorbimento del flusso mestruale all'aiuto nel sentirvi al sicuro durante il ciclo.
A seconda del flusso mestruale, questa particolare biancheria intima può essere utilizzata al posto di una coppetta mestruale, assorbenti, tamponi o, per maggiore sicurezza, insieme ad una coppetta.
Le mutandine mestruali sono un'ottima opzione per chi vuole passare ad un prodotto riutilizzabile ma non vuole usare un prodotto da inserire (come la coppetta). Queste mutandine sono dunque un'alternativa conveniente e consapevole ai prodotti convenzionali.

Adatta ai periodi da leggero a medio flusso, la biancheria intima AllMatters ha un assorbimento pari ad uno o due tamponi. È disponibile in stile bikini nero e in sette taglie diverse (XS-XXXL).

AllMatters offre anche una coppetta mestruale facile da usare che può essere svuotata e lavata tra un utilizzo e l'altro. È costituita al 100% da silicone medico, è assolutamente sicura per l'organismo e non influisce sull'ambiente. Si adatta in perfetta sicurezza, non perde i fluidi e può, quindi, essere utilizzata durante il nuoto, lo yoga o altri sport senza esitazione.

È disponibile in tre diverse dimensioni in modo da poter trovare facilmente quella più adatta al vostro corpo. A differenza dei tamponi, la coppetta mestruale è sicura da usare fino a 12 ore, il che significa che può essere utilizzata anche durante la notte.