Cosmetici bio o certificati?

Cosmetici bio o certificati?

Non tutti i cosmetici "verdi" sono veramente sostenibili

Gli ingredienti naturali, ma anche il greenwashing, sono divenuti, negli ultimi anni, molto in voga. Gli ingredienti naturali e con molti certificati sono sempre più ricercati dai consumatori in quanto promettono un approccio verde e pulito. Tuttavia, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle certificazioni, agli elenchi degli ingredienti e alle confezioni, perché non tutto ciò che viene pubblicizzato come ecologico fa bene alla persona o alla natura.

Demeter contro bio

Demeter è considerata la certificazione biologica più antica e rigorosa al mondo. A differenza delle tradizionali etichette biologiche, Demeter ispeziona e certifica le materie prime, la lavorazione e il confezionamento di ogni prodotto e non ammette ingredienti convenzionali. Almeno il 90% delle materie prime utilizzate deve soddisfare i criteri Demeter e il restante 10% deve essere di qualità biologica. Purtroppo, molti cosmetici vengono definiti biologici anche se solo 1 ingrediente viene prodotto biologicamente mentre il resto proviene da fonti convenzionali. Molti loghi - da vegani a privi di microplastiche - vengono identificati come cosmetici "verdi". Tuttavia, spesso non è così.

Cosa non c'è dentro i prodotti

Ciò che la formulazione di un prodotto non include è importante almeno quanto gli ingredienti in essa incorporati. Spesso nei cosmetici che vengono definiti "naturali" vengono utilizzate sostanze dubbie per rendere il prodotto più conveniente da produrre o per migliorare la formazione di schiuma e il profumo. Alcune sostanze, come i derivati degli oli minerali, possono avere un impatto negativo sulla barriera cutanea mentre alcune fragranze possono causare irritazioni. Gli impatti ambientali sono altrettanto gravi, ad esempio la deforestazione della foresta pluviale delle piantagioni dell'olio di palma. Le microplastiche (che si presentano sotto forma di microplastiche liquide) si trovano anche in molti prodotti cosmetici e gel doccia convenzionali che finiscono nella nostra rete idrica.

Mentre alcune delle certificazioni di cosmetici naturali consente additivi che non sono stati identificati come dannosi, i cosmetici Demeter hanno una "lista positiva". Questo elenco contiene tutti gli additivi che hanno dimostrato di non avere effetti negativi sull'uomo, sugli animali o sull'ambiente e sono stati quindi approvati per l'uso nella produzione di cosmetici Demeter.

Imballaggio sostenibile

Non tutto ciò che è "verde" fa bene all'ambiente. Sebbene molte aziende stiano compiendo un passo importante verso un packaging sostenibile, non tutte le alternative sono automaticamente ecocompatibili. Ad esempio, la "plastica verde" richiede spesso l'uso di vaste aree di terreno coltivato per le materie prime, come la canna da zucchero. Questa plastica è spesso prodotta da materie prime rinnovabili, ma non è biodegradabile ed è altrettanto resistente come la plastica convenzionale.

I cosmetici olisticamente sostenibili si basano su materie prime riutilizzabili, come vetro o alluminio. Questi hanno un tasso di riciclaggio molto elevato e possono essere riutilizzati quasi all'infinito se vengono reinseriti nel ciclo della materia prima.

Biologico: come dovrebbe essere

A causa delle elevate esigenze di Demeter, solo poche linee cosmetiche hanno ottenuto questo sigillo di approvazione. La linea austriaca di cosmetici biologici all'uva dieNikolai è approvata Demeter e compie anche un passo avanti: la maggior parte degli ingredienti proviene direttamente dal Nikolaihof, i vigneti biodinamici di Wachau, il che significa che le vie di trasporto per le materie prime sono particolarmente brevi. I prodotti sono completamente privi di olio di palma, microplastiche, fragranze artificiali e conservanti. Di conseguenza, le liste degli ingredienti sono ridotte e i prodotti ben tollerati. Sono confezionati con materiali riciclabili e provocano il minor danno ambientale possibile.