Ecco Verde

Come curare la pelle maschile

martedì, 27 ottobre 2015

Come curare la pelle maschile

Si è sempre pensato che per la cura del corpo ed il viso di un uomo, fosse sufficiente solo l’uso di una saponetta. Oggi questa convinzione è svanita....

Sempre più uomini attribuiscono una grande importanza ad un aspetto fresco e ben curato. Per raggiungere questo obbiettivo, ovviamente, è necessario qualcosa in più del semplice sapone. Questo non vuole dire che agli uomini vadano bene gli stessi prodotti usati dal sesso femminile.

Gli uomini hanno una pelle diversa rispetto alle donne. È più spessa di circa 1/5 e possiede un equilibrio di umidità maggiore, questo è il motivo per cui è meno sensibile alle temperature o ad altre influenze atmosferiche. I prodotti per la cura femminile sono generalmente troppo grassi per il sesso maschile. Gli uomini non necessitano di un arsenale di prodotti da bagno (e molto spesso, neanche lo vogliono avere!).

Alcuni semplici prodotti usati costantemente, sono del tutto sufficienti.

Cosa serve ad un uomo:

Un buon detergente delicato con un PH neutro per il viso, una volta al giorno, è consigliato. I gel non sono adatti alla detergenza del viso dell’uomo in quanto potrebbero seccarla.
 

Poiché la pelle maschile è più spessa di quella femminile e produce più sebo, non è necessario usare creme idratanti. Durante l’inverno, con le case riscaldate, sarebbe bene umidificare gli ambienti per ridonare umidità alla pelle. Per idratare comunque la pelle più secca, è consigliabile scegliere creme idratanti specifiche per lui.

Un peeling una volta la settimana può essere utilizzato per rimuovere le cellule morte dello strato superiore della cute. Questo impedirà la formazione di macchie e sosterrà la rigenerazione della pelle, inoltre la struttura diverrà più sottile.

Dopo la rasatura, un dopobarba è davvero il must. La pelle viene lenita e l’irritazione prevenuta. I prodotti devono essere delicati e soprattutto rinfrescanti ed un consiglio è quello di provare diversi prodotti fino a trovare quello adatto al vostro tipo di pelle. Un consiglio per la rasatura può essere trovato qui.

Come già detto, poiché la pelle dell’uomo è più spessa, le rughe compaiono più tardi rispetto alle donne. Tuttavia anche gli uomini, prima o poi, dovranno fare i conti con esse. Esistono prodotti antirughe studiati per la pelle maschile. Non impediranno il formarsi delle rughe ma sicuramente potranno ritardare il processo di invecchiamento.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein