25 modi per lenire la pelle

lunedì, 23 marzo 2020

25 modi per lenire la pelle

La tua pelle è imprevedibile? Ieri era bella, luminosa e liscia e oggi è spuntata un'eruzione cutanea? Niente panico! Abbiamo qualche trucchetto che potrà aiutarti a mantenerla sana ed equilibrata.

  1. Prova a cambiare il tuo detergente.
    Evita i detergenti aggressivi e i prodotti contenenti alcol. Scambia tutto questo con un detergente lenitivo e nutriente e vedrai come la tua pelle diventerà più equilibrata e più luminosa.
  2. Torna alle origini
    Quando si hanno problemi di pelle è normale a provare mille rimedi per rimetterla in sesto. Questo approccio è però spesso controproducente. Ad esempio, tornare ad un semplice detergente è un mezzo per mantenere la pelle idratata fino a quando le cose non si saranno calmate.
  3. Cerca di dormire bene
    È più facile a dirsi che a farsi, ma un sonno di qualità è essenziale per una pelle sana. Le cellule della pelle si rigenerano due volte più velocemente mentre dormiamo. Inoltre, il livello di stress è tenuto sotto controllo.
  4. Prova ad utilizzare un integratore a base di acidi grassi essenziali
    Gli acidi grassi essenziali hanno potenti proprietà antinfiammatorie e possono aiutare a bilanciare gli ormoni. Un perfetto must per tutti coloro che soffrono di imperfezioni, acne ormonale, eczema o simili!
  5. Scrivi un diario
    Annota quali prodotti usi, cosa mangi, quanto esercizio fai e quali cambiamenti noti nella tua pelle. In questo modo potrai riconoscere i problemi - forse un'eruzione cutanea è correlata ad un determinato cibo o ad un particolare stile di vita?
  6. Non temere gli scrub
    Un peeling delicato e regolarmente applicato sostiene il rinnovamento delle cellule della pelle, rimuove le cellule morte ed espone la pelle sana sottostante.
  7. Non avere fretta
    La tua pelle ha bisogno di tempo per abituarsi ad un nuovo prodotto (circa quattro settimane), quindi, a meno che non si presentino irritazioni, dovresti aspettare questo periodo di tempo per avere degli effetti positivi. Se l'effetto desiderato non si è ancora manifestato puoi provare altri prodotti.
  8. Non utilizzare ingredienti sintetici
    Ingredienti sintetici comuni come il fenossietanolo, possono essere un fattore scatenante per malattie della pelle come l'eczema o la dermatite da contatto.
  9. Presta attenzione anche ad eventuali ingredienti naturali irritanti
    Ad alte concentrazioni, anche gli ingredienti completamente naturali possono irritare la pelle. Ad esempio, un abuso di oli essenziali è molto irritante per la pelle sensibile.
  10. Cambia spesso le lenzuola
    Soprattutto il cuscino e la federa devono essere cambiati o girati spesso. Possono ridurre al minimo le eruzioni cutanee perché la pelle verrà meno esposta ai batteri durante la notte.
  11. Prova ad effettuare tecniche di rilassamento
    La gestione efficiente dello stress è un potente strumento per tenere sotto controllo le pelli sensibili. Prova tecniche di rilassamento, respirazione consapevole, yoga, meditazione o semplicemente una passeggiata nella natura. Tutto ciò aiuta a mantenere una pelle sana.
  12. Effettua massaggi regolari al viso
    I massaggi al viso aiutano il drenaggio linfatico e sono di ausilio per mantenere la pelle luminosa e soda senza prodotti aggiuntivi. È importante che il massaggio sia delicato e non troppo stimolante.
  13. Pulisci sempre i telefonini e i pennelli per il trucco
    Hai spesso eruzioni cutanee sulle guance apparentemente senza motivo? Ciò potrebbe essere dovuto a batteri o depositi che si formano sullo schermo dello smartphone o sui pennelli per il trucco.
  14. Idrata sempre la pelle
    Anche la pelle grassa può essere soggetta a secchezza. Usa regolarmente una crema idratante leggera che assorbe rapidamente. Nel tempo, la pelle diventerà più equilibrata.
  15. Evita lo zucchero raffinato e i latticini
    Alcuni studi hanno evidenziato una connessione tra il consumo di zucchero raffinato e prodotti lattiero-caseari e l'insorgenza di malattie infiammatorie della pelle tra cui l'acne. Cerca di evitare questi prodotti e annota tutto nel tuo diario.
  16. Mantieni in equilibrio il pH della pelle
    Mantenere il mantello acido della pelle è importante per una cute sana a tutto tondo. Pertanto, cerca di evitare i prodotti che interferiscono con questo mantello protettivo.
  17. Bevi molto
    Il corpo e, di conseguenza, la pelle possono funzionare correttamente solo se si beve sufficiente liquido che dovrebbe essere di almeno 1,5 litri al giorno.
  18. Abbi cura di te
    Prova a fare qualcosa che ti rende felice ogni giorno. Non importa cosa sia. Può essere un bagno rilassante, una passeggiata nella natura o un film. L'importante è che ti piaccia.
  19. Abbassa la temperatura negli ambienti in cui vivi
    L'aria calda contiene meno umidità, motivo per cui la pelle si asciuga più velocemente. Non si tratta di stare in ambienti freddi ma la casa non dovrebbe essere super riscaldata.
  20. Resisti alla tentazione di grattarti
    Con imperfezioni o prurito della pelle, la voglia di grattarsi è spesso molto forte. Sfortunatamente, questa è la peggiore soluzione possibile. La pelle è già irritata e sarà ulteriormente danneggiata. Grattarsi apre la porta alle infezioni e alle infiammazioni.
  21. Utilizza agenti anti-infiammatori
    Utilizza antinfiammatori naturali per aiutare a ripristinare l'equilibrio della pelle. Molti di questi antinfiammatori naturali leniscono anche la pelle!
  22. Non scoraggiarti mai
    Il ritorno ad una pelle equilibrata e sana è un viaggio con deviazioni e distanze ardue. Tuttavia, non dovresti scoraggiarti davanti a battute d'arresto. Ogni battuta d'arresto è un motivo per imparare. Non dimenticare che non devi cercare la perfezione, perchè non esiste!
  23. Cambia il tuo gel doccia
    La pelle secca e pruriginosa che appare all'improvviso può essere dovuta ad un gel doccia sbagliato. Prova ad usare altri bagnoschiuma, ce ne sarà uno adatto alla tua pelle - devi solo trovarlo.
  24. Nutri la tua pelle
    Non devi aver paura degli oli. Un olio per il viso adatto alla tua pelle può donarti molti ingredienti nutrienti, come ad esempio gli importanti acidi grassi omega-3 e -6. La pelle si rigenererà.
  25. Chiedi aiuto
    C'è sempre un esperto che può aiutarti riguardo ai problemi di pelle. Importante è fare il primo passo e chiedere; questo è l'unico modo in cui gli altri potranno aiutarti!