Ecco Verde

Sesamo

Il Sesamo, nome scientifico Sesamun Indicum, è una pianta appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae, originaria dell’Africa e dell’India.
Di essa vengono utilizzati, per usi alimentari, i semi tostati o essiccati. Il Sesamo non contiene glutine quindi può essere assunto senza problemi da coloro che soffrono di celiachia (intolleranza al glutine). La presenza nei semi di sesamo di vitamine del gruppo B lo pone come ottimo ricostituente, di ausilio per la salute del sistema nervoso, della muscolatura e della pelle.
Sono presenti in essi una notevole quantità di proteine, aminoacidi e calcio.

Dai semi viene anche ricavato un olio utilizzato in cosmetica. I semi hanno un contenuto di grasso di circa il 50% e sono costituiti principalmente gli acidi grassi insaturi. L'olio di semi di sesamo è adatto per la creazione di saponi o prodotti cosmetici ed è particolarmente utile a causa dell'elevato contenuto di acidi grassi insaturi.
Il sesamo promuove la capacità di rigenerazione della pelle, ne aumenta la resistenza alle influenze ambientali e penetra velocemente e in profondità nella pelle.


Prodotti con Sesamo.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein