Salute della pelle: una questione di sonno

martedì, 10 settembre 2019

Salute della pelle: una questione di sonno

Un buon sonno profondo può essere sinonimo di pelle sana, radiosa e uniformemente bella. Quando soffriamo della privazione del sonno e siamo stanchi, il nostro corpo produce più cortisolo (ormone dello stress). L'aumento dei livelli di questo ormone può portare ad un aumento dei livelli di stress ed infiammazioni nell'organismo che possono influire sulla qualità della nostra pelle.

La relazione tra pelle sana e bella e mancanza di sonno buono e profondo può essere un circolo vizioso. Ciò è particolarmente vero se si soffre di condizioni come la dermatite atopica o l'eczema, che può anche causare irritazioni durante il sonno a causa di involontari graffi.

Una scarsa qualità del sonno è riconosciuta come un fattore che può aumentare la gravità delle malattie infiammatorie della pelle. Questo porta ad un aumento del prurito, che influisce sul riposo notturno. Esiste un circolo vizioso per cui la salute della pelle e la qualità del sonno peggiorano progressivamente, in quanto l'una rafforza l'altra. Al contrario, un buon sonno e una pelle sana possono sostenersi a vicenda. Una buona dose di riposo può aiutare il corpo a purificare la cute, migliorandone la salute.

Non siete ancora abbastanza convinti? Ecco sei buoni motivi per cui un sonno insufficiente influisce sulla salute della pelle e sulla salute in generale.

  1. Il sonno insufficiente peggiora i problemi di pelle preesistenti.
    Si verificano maggiori reazioni infiammatorie come attacchi di acne più frequenti, maggiore sensibilità della pelle, aumento della dermatite allergica da contatto e dermatite irritante. E, purtroppo, queste patologie hanno bisogno di trattamenti più frequenti e più cure.
  2. Un sonno insufficiente influisce sulla bellezza naturale della pelle.
    L'aumento dei livelli di infiammazione nel corpo porta ad un aumento della degradazione del collagene e dell'acido ialuronico, vale a dire quelle sostanze che mantengono l'incarnato lucido, luminoso ed elastico.
  3. Un sonno insufficiente peggiora i problemi della pelle correlati al sistema immunitario.
    L'aumento dei livelli infiammatori nel corpo influisce sulla capacità dell'organismo di regolare il sistema immunitario. Ciò non solo porta a malattie più comuni, ma anche a maggiori ricadute di malattie cutanee immuno-correlate come la dermatite atopica o la psoriasi. La psoriasi non è solo una malattia della cute ma è anche l'indicatore di un aumento del valore infiammatorio, che a sua volta indica una maggiore probabilità di infarto.
  4. Il sonno insufficiente influisce sulla bellezza.
    Mentre dormiamo, il corpo bilancia il suo equilibrio fluido. La pelle è in grado di recuperare l'idratazione persa durante il giorno. L'acqua in eccesso viene invece rimossa. Dormire male o troppo poco porta a un cattivo equilibrio idrico, che favorisce le borse sotto gli occhi e le occhiaie, oltre a portare secchezza e rughe visibili.
  5. Il riposo notturno insufficiente accelera il processo di invecchiamento.
    Durante il sonno profondo aumenta la concentrazione degli ormoni della crescita che riparano le cellule danneggiate. Senza le fasi più profonde del sonno, tali cellule non vengono riparate, motivo per cui nel tempo possono accumularsi piccole protuberanze che si manifestano in segni visibili dell'invecchiamento.
  6. Un sonno insufficiente contribuisce all'aumento di peso.
    Un buon riposo aiuta a controllare il peso, il che è positivo per la nostra pelle, frena la fame e aumenta la forza di volontà. Tutto ciò fa si che sarà più facile trattenersi dall'assumere spuntini durante la giornata.

Suggerimenti per dormire bene la notte

Ecco alcuni suggerimenti su come dormire bene la notte e su come fare qualcosa di utile per la pelle.

  • Non mangiare un pasto troppo abbondante la sera.
  • Bere molta acqua durante il giorno, ma non a tarda notte.
  • Dormire con una coperta calda in una stanza molto buia e fresca.
  • Rimuovere tutti i dispositivi elettronici dalla camera da letto (tranne la sveglia).
  • Utilizzare lenzuola di cotone traspiranti e lavarle regolarmente in modo che acari e batteri non possano accumularsi su di esse.
  • Non utilizzare detergenti altamente profumati, poiché queste fragranze possono irritare la pelle.

Conclusione

Un sonno di bellezza non è un vecchio cliché ma un must per una pelle bella e radiosa. Quindi dormite a sufficienza. La vostra pelle ringrazierà!