Errori durante la pulizia del viso

lunedì, 26 agosto 2019

Errori durante la pulizia del viso

La detergenza del viso viene spesso trascurata. Quasi nessuno di noi pulisce sempre accuratamente il viso. Spesso non si ha il tempo necessario e quindi è più facile detergere a fondo il viso solo occasionalmente. Generalmente lo si sciacqua rapidamente sotto la doccia o si va a letto con il trucco. Tutto ciò accade anche se conosciamo i vantaggi di una corretta pulizia.

Prendiamoci il tempo e puliamo il viso davvero a fondo, ma facciamoci ancora una domanda: lo stiamo facendo bene? Ecco cinque degli errori più comuni che dovrebbero essere evitati:

  • L'acqua è troppo calda
    Se laviamo il viso con acqua troppo calda, i capillari possono essere danneggiati e gli oli naturali della pelle eliminati. Questo rende la cute più sensibile al rossore e alla disidratazione.
    È consigliabile ridurre la temperatura e utilizzare acqua tiepida. Suggeriamo di inumidire un panno, strizzarlo e premerlo delicatamente sulla pelle per alcuni secondi per facilitare la rimozione di trucco e sporco prima di utilizzare un detergente.
  • Non utilizziamo il detergente corretto
    Ogni essere umano è diverso, così come la sua pelle. I detergenti contengono spesso molte sostanze irritanti che possono essere responsabili di una varietà di malattie cutanee. Avere una sensazione extra-pulita dopo la detersione è un segno che gli oli protettivi della cute sono stati portati via dai solfati o dagli alcool disidratanti presenti nei prodotti.
    In questo caso, si consiglia di cambiare il detergente. La pelle non dovrebbe mai sentirsi tesa dopo essere stata detersa.
  • Troppi prodotti
    Pulisci la pelle due volte? Spesso non è una buona idea bombardare la cute con troppi prodotti. Detergenti schiumogeni e struccanti comuni contengono solitamente solfati, alcool e profumi sintetici che lasciano la pelle irritata e tesa, anche se in seguito viene utilizzato un detergente delicato.
    È meglio utilizzare una quantità minore dello stesso detergente per una seconda pulizia, oppure usare in precedenza l'olio di cocco per rimuovere il trucco degli occhi. Naturalmente è importante scegliere cosmetici naturali per evitare ingredienti dannosi sulla pelle!
  • Pulizia affrettata
    Inoltre, se si è stanchi alla fine di una lunga giornata e si desidera unicamente coricarsi, ci si dovrebbe assicurare, comunque, di utilizzare un panno umido e massaggiare la pelle con un leggero detergente.
    Questo aiuterà anche a ridurre la tensione e lo stress.
  • Scrub aggressivi
    Peeling o agenti eccessivi con ingredienti di forma irregolare possono irritare la pelle. Pertanto, non si dovrebbe utilizzare quotidianamente un detergente-peeling 2 in 1.
    Uno scrub è sufficiente una o due volte a settimana. I migliori prodotti per il peeling contengono ingredienti naturali a forma sferica.