Olio di argan

Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Argania Spinosa (Argan)

L'albero di argan (argania Spinosa) appartiene alla famiglia delle Sapotaceae ed è originario del Marocco sud-occidentale, nella regione settentrionale del Sahara. È estremamente resistente alla siccità grazie al suo apparato radicale, che può arrivare fino a 30 metri di profondità, offrendo così un'importante protezione del suolo dall'erosione. La coltivazione dell'argan si è diffusa in gran parte dell'Europa meridionale e del Nord Africa e dal 1998 un'ampia area del Marocco sud-occidentale è sotto la protezione dell'UNESCO.

L'olio di argan ha una composizione molto equilibrata di acidi oleico, linoleico e palmitico. Supporta le funzioni naturali della pelle e ha un effetto antiossidante. Per il suo effetto stimolante sulle cellule, l'olio di argan è un vero e proprio trattamento anti-aging. Non è solo un trattamento intenso per le pelli mature, ma anche per le pelli secche, problematiche e sensibili.

Come si produce l'olio di argan?

L'olio di argan viene ottenuto spremendo i semi. La produzione secondo procedimenti tradizionali è lunga e laboriosa: i semi infatti vengono dapprima sbucciati, essiccati e tostati. Vengono poi schiacciati e mescolati con acqua calda per fare una pasta. Questa pasta viene lavorata continuamente, facendo uscire infine questo prezioso olio. Questo lungo procedimento è stato tuttavia in parte sostituito negli ultimi tempi dall'utilizzo di macchinari moderni.

Nota: in cosmesi si preferisce l'olio di argan da semi non tostati. A causa del prezzo elevato di questa sostanza, sul mercato vengono venduti molti oli di qualità inferiore: è necessario quindi prestare attenzione alla qualità dell'olio acquistato, sapendo riconoscere le certificazioni del prodotto.

Caratteristiche:

  • antiossidante, ideale per pelli mature
  • supporta e protegge la barriera protettiva della pelle
  • molto nutriente e levigante
  • ideale per pelli secche e/o problematiche

Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012.


Prodotti con Olio di argan