Camomilla

La pianta di camomilla non è solo una delle piante medicinali più antiche dell'umanità, ma anche una delle più ricercate e dalle varie proprietà!
La Camomilla è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Originaria dell’Europa è stata introdotta anche in altri continenti. Dai suoi fiori si possono preparare infusi che vengono utilizzati come sedativi del sistema nervoso, le sue proprietà antiflogistiche sono utili come ausilio nelle patologie infiammatorie, sia interne che esterne. La Camomilla è utilizzata contro i disturbi dello stomaco e intestinali, raffreddore e febbre.

L’estratto di Camomilla è largamente usato nella preparazione di prodotti cosmetici soprattutto destinati a pelli sensibili, con couperose, delicate o soggette ad allergie, diffusamente impiegato nei prodotti della cura del cuoio capelluto e negli shampoo adatti a chi ha capelli chiari, ha un’azione protettiva nei confronti delle aggressioni esterne. Per le sue caratteristiche lenitive, i composti a base di camomilla sono adatti a proteggere la pelle delicata dei bambini.  
Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, è usata contro acne, eczema, dermatite, prurito e psoriasi.

Proprietà cosmetiche:

  • Potente antinfiammatorio & effetto di guarigione, ideale per la dermatite e l'eczema
  • Stimola il metabolismo della pelle & rigenera il tessuto della pelle grassa, impura e con acne

Fonte: Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012

In aromaterapia, la camomilla è conosciuta per il suo effetto lenitivo e antidepressivo. Aiuta contro i disturbi del sonno, i blocchi energetici e gli squilibri.

Fonte: Markus Schirner 2002, "Aroma-Öle", Schirner Verlag, Darmstadt, 4. Auflage 2011


Prodotti con Camomilla.

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein