Camomilla

Chamomille Recutita (Matricaria) Flower Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Water

La camomilla è una delle piante medicinali più antiche conosciute dall'umanità ed è nota soprattutto per le sue proprietà calmanti. È una pianta erbacea e aromatica appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Originaria dell’Europa è stata introdotta anche in altri continenti ed è adesso molto diffusa.

Le sue proprietà sono dovute al contenuto di flavonoidi e alle sostanze che fanno parte del suo olio essenziale e che hanno qualità antinfiammatorie, sedative e antispasmodiche.

L’uso più comune della pianta interessa i capolini, i fiori della camomilla, che vengono perlopiù utilizzati per preparare infusi o decotti apprezzati per le proprietà rilassanti e antiflogistiche. Gli infusi sono solitamente assunti per via interna e sono sfruttati come ausilio in caso di disturbi infiammatori dell’apparato digerente o per la loro azione calmante e rilassante. Possono anche essere usati per via esterna, per preparare impacchi da applicare su irritazioni e infiammazioni.

Nella cosmesi viene utilizzato l’estratto di camomilla, soprattutto nei cosmetici destinati a pelli sensibili e delicate o soggette ad allergie e couperose. L’estratto viene diffusamente impiegato anche nei prodotti per la cura del cuoio capelluto e negli shampoo pensati per chi ha i capelli chiari. Per le sue caratteristiche lenitive e protettive, viene sfruttato anche nei prodotti dedicati alla pelle delicata dei bambini.

Proprietà e usi cosmetici

  • Antinfiammatoria e lenitiva: ideale in caso di acne, eczema, dermatite, prurito e psoriasi e in generale per le pelli sensibili.
  • Rigenerante e purificante: perfetta per pelle grassa, impura e con imperfezioni.

In aromaterapia, la camomilla è conosciuta per il suo effetto calmante e rilassante. Aiuta contro i disturbi di ansia e del sonno, i blocchi energetici e gli squilibri. Il suo olio essenziale può essere aggiunto all’acqua della vasca da bagno o può essere usato in un qualunque diffusore per godersi un momento di puro relax.

Fonti:
Heike Käser 2010, "Naturkosmetische Rohstoffe", Linz, Verlag Freya, 3. Auflage 2012
Markus Schirner 2002, "Aroma-Öle", Schirner Verlag, Darmstadt, 4. Auflage 2011