Ecco Verde

L'importanza della sostenibilità

sabato, 28 maggio 2016

L'importanza della sostenibilità

Dal 30 maggio al 5 giugno si svolge la settimana europea della sostenibilità. Questo tema gioca un ruolo molto importante anche per noi di Ecco Verde che cerchiamo di basare il nostro lavoro seguendo un concetto di sostenibilità globale basato su tre pilastri.....

Durante la conferenza delle Nazioni Unite a Rio de Janeiro, nel 1992 fu definita sostenibilità come "sviluppo che soddisfa i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni e scegliere il proprio stile di vita."

A questo scopo, ogni compagnia che offre lavoro può basare il suo operato donando particolare attenzione alla eco-efficienza. Si parte cercando di lavorare a basso impatto ambientale ed ecologico, abbinando le azioni con l'efficenza economica. 
Le decisioni di gestione di un'azienda dovrebbero essere basate su un piano aziendale, ma allo stesso tempo è anche importante visualizzare le scelte su una base responsabile, analizzando le conseguenze di ogni singola decisione. L'obiettivo di fondo per un'impresa sostenibile deve essere basato su tre concetti importantissimi: pilastro economico, pilastro sociale e pilastro ecologico. 

Noi di Ecco Verde cerchiamo di operare promuovendo lo sviluppo sostenibile della nostra società, passo dopo passo. Per noi non è solo importante offrire prodotti naturali e biologici, ma basare il nostro lavoro su questo principio, altrimenti il nostro scopo perderebbe senso. Crediamo profondamente in quello che facciamo e cerchiamo di rispettare la nostra Terra con i nostri gesti quotidiani. Ecco una lista concreta sulle nostre attività:

Le misure economiche

  • Prestiamo attenzione alla cooperazione a lungo termine con i nostri partner. Con la routine, si creano rapporti stretti e di fiducia, che portano ad una maggiore efficenza a lungo termine e un migliore utilizzo delle risorse.

  • Cerchiamo e offriamo solo prodotti di alta qualità, realizzati con i migliori ingredienti. Prestiamo moltissima attenzione nella lettura e nelle analisi di ogni singolo componente, per permettere ai nostri clienti di acquistare ad occhi chiusi, in tutta sicurezza!

  • La trasparenza economica è molto importante. Il nostro catalogo è proposto al pubblico con prezzi equi, rispettiamo sempre i listini prezzi, senza alzare o abbassare il prezzo al pubblico, per il rispetto alle marche produttrici stesse e al cliente finale.

Le misure sociali

La componente sociale svolge un ruolo importantissimo nel rapporto con i dipendenti della nostra compagnia. Tutti vengono trattati nel modo più equo possibile e ognuno può beneficiare di molti extra, ad esempio:

  • Pranzo gratis: ogni giorno, ognuno di noi può pranzare nella nostra cucina usufruendo di un pasto pagato dalla compagnia. In aggiunta, tutte le bevande e la frutta fresca sono disponibili per tutti, a tutte le ore. 

  • Pagamento: ogni dipendente riceve un pagamento equo, che è normalmente al di sopra del contratto collettivo.

  • Condizioni di lavoro: il lavoro negli uffici è reso il più piacevole possibile. L'atmosfera è rilassante, i mobili colorati, le sedie ergonomiche. 

  • Cerchiamo sempre di essere attenti ed ascoltare ogni problema o desiderio. Tutti i nostri dipendenti hanno flessibilità nella scelta tra i modelli full e part-time.

  • Le mamme e i papà che lavorano con noi beneficiano del sussidio per la scuola materna e un extra in quanto genitori.

  • Tutti i prodotti da noi venduti che hanno una scadenza prossima o sono leggermente ammaccati o comunque non vendibili perché non perfetti, vengono donati ad associazioni di senzatetto in Slovenia. 

Le misure ambientali

Cerchiamo di risparmiare energia, ove possibile. Lasciando gli uffici, ognuno di noi si preoccupa di spegnere computer e luci. Il nostro magazzino è stato appositamente isolato in modo che venga usata meno energia e riscaldamento possibile. Inoltre, le finestre in vetro latteo sono state sostituite nel nostro edificio con finestre di vetro trasparente, così da risparmiare energia elettrica. Tutti i prodotti elettrici acquistati sono di classe A.

  • La tutela dell'ambiente è una priorità assoluta. Iniziando dai materiali di riempimento per l'invio dei nostri pacchetti. Usiamo, ove possibile, chips di mais biologiche. Per il resto, preferiamo la carta riciclata.

  • Con l'aiuto di impianti fotovoltaici nelle vicinanze, possiamo approfittare dell'energia rinnovabile.

  • I nostri uffici sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Molti di noi raggiungono gli uffici a piedi o in bicicletta.

Vi ringraziamo per essere parte del nostro mondo e vi auguriamo una splendente giornata della sostenibilità! 

Il team Ecco Verde

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein