Ecco Verde

L'importanza dei profumi

martedì, 05 maggio 2015

L'importanza dei profumi

Forme e profumi creano la nostra realtà. Ad esempio: quando ci rendiamo conto che la primavera è arrivata? Semplice: quando tutto profuma di fiori freschi. L'odore di violette, rododendri e lillà fa parte della primavera, anche gli insetti sono attratti dal profumo dei fiori e riempiono l'aria con il loro ronzio. È come un tuffo nei ricordi della nostra infanzia, dalla profondità della nostra memoria, come bolle d'aria che cercano la superficie dell'acqua.

La primavera è un meraviglioso esempio di quanto i profumi giochino un ruolo molto importante nella nostra vita e di come ci influenzino. 

Come avviene tutto questo? Con l'olfatto, profumi e odori passano direttamente al nostro cervello. Stimolano il sistema nervoso e liberano ormoni. Questo è uno dei motivi per cui influenzano il nostro benessere in una frazione di secondo.

I profumi posso agire positivamente sul nostro stato d'animo, perchè legati a ricordi e sensazioni che abbiamo racchiusi nella nostra mente. Essi hanno la proprietà di dare alla nostra casa un tocco personale ed agire appunto positivamente su di noi. Chiunque frequenti una casa profumata proverà una sensazione confortevole.

Non tutte le fragranze hanno lo stesso effetto. Ad esempio, la fragranza di limone tonifica, rinfresca ed aiuta nella concentrazione. La lavanda contrariamente ha un potere rilassante e calmante. Oggi possiamo trovare sul mercato mix di profumazioni in grado di potenziarne gli effetti positivi. Possiamo trovare miscele utili per l'apprendimento o miscele adatte al relax.

Oggi abbiamo la possibilità di scegliere tra diversi tipi di profumazioni. Una vasta gamma la possiamo trovare nei cuscini alle erbe o nei mix da usare nelle lampade aromatiche. Ecco una piccola selezione:

  • Fragranze e oli essenziali donano fragranze diverse nell'aria. Molto popolari durante i mesi invernali sono le pietre profumate alle quali aggiungere qualche goccia di olio essenziale.
  • L'incenso dona una fragranza forte e intensa. Questa tipologia di profumazione è molto usata dalle popolazioni asiatiche e molte religioni pensano che l'incenso abbia un potere di purificazione.
  • Le candele profumate a cui vengono aggiunte profumazioni alla cera. La fragranza è emessa dalla fiamma
  • I cuscini alle erbe, come suggerisce il nome, vengono appunto riempiti di erbe aromatiche. Possiamo tranquillamente usarli per dormire.

Con tutte queste opzioni i gusti di ognuno saranno soddisfatti. Se vogliamo il nostro benessere... profumiamo la nostra vita!

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein