Ecco Verde

Il limone, un meraviglioso frutto tuttofare!

martedì, 28 aprile 2015

Il limone, un meraviglioso frutto tuttofare!

Il limone, questo “conosciuto”, si perché tutti noi conosciamo questo frutto ma conosciamo anche le sue proprietà? 

Dovremmo considerarlo quasi un farmaco anziché un alimento proprio per le innumerevoli proprietà che possiede.

Il succo del frutto del limone costituisce all’incirca il 30% del peso totale e contiene sali minerali, acido citrico, acido malico, citrato di calcio e potassio, fosforo, rame, vitamina B1, B2, B3, A e naturalmente vitamina C. 

I mille usi del limone:

Acqua e limone: una buona abitudine sarebbe quella di cominciare la giornata bevendo, appena alzati, un bicchiere di acqua con il succo di un limone che aiuterà a stimolare il metabolismo e a difenderlo dagli agenti esterni. Consigliato non solo durante raffreddori e influenze, la pratica del bicchiere d’acqua con succo di limone aiuterà a migliorare il nostro stato di salute nel suo complesso. Aiuterà a rinforzare il nostro sistema immunitario, faciliterà la digestione in quanto le vitamine presenti nel succo riducono le tossine presenti nell’apparato digerente, contrariamente a quanto si è sempre pensato, faciliterà l’evacuazione, disintossicherà l’organismo e aiuterà a ridurre rughe e macchie della pelle in quanto elimina le tossine dal sangue!

Il limone è diuretico e cioè aumenta il tasso di minzione in quanto le tossine saranno rilasciate in modo più veloce. Pare anche che l’acido citrico sia di ausilio nello sciogliere i calcoli renali e biliari. Il limone è un dono della natura e possiede molecole con notevoli proprietà antiossidanti, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi che possono alterare la struttura delle membrane cellulari.

Per godere delle tante proprietà di questo agrume sarebbe buona abitudine bere ogni giorno una spremuta di limone, un semplicissimo gesto che potrebbe aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita.

Usi cosmetici del limone:

Sulla pelle del viso:

  • Cicatrici: il succo di limone può essere usato direttamente sulle cicatrici per ridurre il loro aspetto. È raccomandabile sciacquare il viso dopo l'applicazione.
  • Effetto matificante: uno dei problemi della pelle, soprattutto giovane, è l’essere lucida, grassa e spesso adorna di piccoli brufoli. Questa lucidità è la causa di secrezione di sebo. Per contrastare questo problema dobbiamo avere cura di mantenere sempre pulita la nostra pelle con prodotti naturali e privi di alcool. Ma un rimedio naturale ed efficace è quello di spremere mezzo limone e mischiarlo ad un cucchiaio abbondante di acqua tiepida, mescoliamo e applichiamo il prodotto sul viso con un dischetto di cotone, lasciamo agire per 10 minuti e poi risciacquiamo con cura. La nostra pelle ringrazierà. 
  • Antimacchie: quando ci esponiamo al sole, la nostra pelle, purtroppo, tenderà ad invecchiare più velocemente. Uno degli inestetismi dovuti al sole sono le macchie scure causate dall’aumento della melanina. Il succo di limone può contrastare questo inestetismo se applicato sulla pelle insieme ad acqua distillata. Lasciamo agire trenta minuti e poi sciacquiamo. Ricordiamo di non esporci al sole nelle ore successive. 
  • Maschera esfoliante: con questo meraviglioso agrume possiamo anche preparare una maschera esfolliante in quanto l’acido citrico presente nel succo è in grado di fornire una sorta di peeling. Una maschera per esfolliare ed idratare la cute può essere preparata spremendo il succo di limone, unirlo ad uno yogurt naturale ed a un cucchiaio di miele. Applichiamo sul viso e lasciamo agire per 15 minuti. 

Sulla pelle del corpo:

  • Cellulite: un altro problema di noi donne è l’odiata cellulite. Giovani o anziane, in sovrappeso o magre nessuna di noi è totalmente esente da questo inestetismo. Un rimedio del tutto naturale è quello di massaggiare la parte interessata con olio di limone effettuando movimenti lenti e circolari dal basso verso l’alto. L’elevata presenza di vitamina C nel limone sarà di grande ausilio nella rigenerazione dei tessuti.
  • Disinfettante: in caso di punture d’insetti, strofinate sulla zona interessata una fettina di limone per avere un 'immediata sensazione rinfrescante.

Sui capelli:

Lucidante: il limone può essere anche usato come rimedio per capelli opachi e spenti. Spremiamo un limone in mezzo litro di acqua, aggiungiamo due cucchiai di olio di oliva e applichiamo sui capelli lasciando agire per 30 minuti dopo di che sciacquiamo con abbondante acqua tiepida. I capelli risulteranno lucidi e forti.

Sulle unghie:

  • Rinforzante: Per rinforzare le unghie basterà un po’ di olio di oliva ed il succo di un limone. Imbeviamo un po’ di cotone in questo preparato e passiamolo sulle unghie che risulteranno più forti. Il limone è anche utile per schiarire le macchie di nicotina. 

In casa:

  • Per profumare gli ambienti: il profumo leggermente acidulo e fresco del limone è rinfrescante, tonificante e ideale contro la depressione e la mancanza di energia! Come tutti gli agrumi, anche l'olio essenziale di limone stimola la comunicazione il buon umore. Ideale durante i lavori di concentrazione e per stimolare la memoria. Bastano poche gocce di olio essenziale di limone per creare un ambiente allegro e fresco. 
  • Antimacchia: macchie difficili? Basterà bagnare direttamente il tessuto macchiato con una dose di limone puro, coprire di sale e lasciare agire 1-2 ore. Elimina le macchie di ruggine e gli aloni ingialliti! 
  • Sgrassante: limone e sale sono il duo perfetto per pulire oggetti in rame ed eliminare il calcare. Qualche goccia di limone in una pentola aiuta ad eliminare facilmente il grasso. Mezzo limone nel frigo o nel secchio della spazzatura assorbirà gli odori sgradevoli. 

In cucina, la scorza grattugiata del limone è perfetta per insaporire gradevolmente i dolci.

È più di un anno che bevo acqua e limone ogni mattino e noto la differenza: mi sento più attiva e noto che il mio corpo fa meno fatica a "carburare" durante il giorno. È un frutto che uso in mille modi, molti dei quali ho indicato qui su questo articolo. Spero di essere stata utile a tutti voi! 
Mari

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein