Igiene dentale ecologica

Igiene dentale ecologica

L'alternativa agli spazzolini usa e getta

Un piccolo spazzolino da denti: un grande passo per l'ambiente

Con circa 3,5 miliardi di spazzolini di plastica che vengono gettati ogni anno in tutto il mondo, sembra più che appropriato cercare alternative rispettose per l'ambiente. Ma tutto ciò è possibile? Come si può fare? Queste sono le domande che vengono poste a riguardo dell'eliminazione della plastica monouso e che si pensa possa essere un ostacolo. Sorprendentemente, ci sono molte alternative disponibili sul mercato. Una volta affrontato il problema, l'abitudine quotidiana si trasformerà rapidamente in un cambiamento permanente che farà bene a tutti noi e all'ambiente.

Quale è l'alternativa? Lo spazzolino ecologico!

Il marchio australiano Natural Family CO. offre spazzolini i cui manici e confezioni sono realizzati con amido di mais non OGM e sono quindi biodegradabili al 100%. Il mais, coltivato in modo sostenibile, offre numerosi vantaggi: proviene da una fonte rinnovabile, non contiene tossine ed è compostabile.
La lavorazione dell'amido di mais produce acido polilattico (PLA), che conferisce una consistenza simile alla plastica, ma non contiene sostanze nocive. Come materia prima, l'amido è simile alla farina di mais, ma ha il vantaggio fondamentale di essere estratto dall'interno del chicco e di addensarsi più della farina ottenuta dal chicco intero.

Dopo appena dieci settimane nel compostabile, i manici di amido di mais iniziano a decomporsi e dopo circa 12 mesi acquisiscono una consistenza gessosa facilmente scomponibile. È un tempo estremamente breve rispetto a più di 400 anni in una discarica!

Le setole degli spazzolini sono realizzate in nylon morbido, privo di BPA e riciclabile. Ciò le rende delicate, ma sufficientemente robuste da resistere all'uso continuo. Inoltre, le setole sono affusolate in modo che anche gli spazi tra i denti possano essere detersi perfettamente.

Contributo alla sensibilizzazione ecologica

Poiché è estremamente importante creare consapevolezza sul problema della plastica, Natural Family CO. e il suo marchio gemello JACK N' JILL si sono posti l'obiettivo di sostenere anche l'organizzazione 1% for the Planet e di donare l'1% dei proventi delle vendite a questa causa.

1% for the Planet è un'organizzazione internazionale i cui membri donano almeno l'1% delle loro vendite annuali a cause ambientali. La missione è "costruire, sostenere e attivare un'alleanza di aziende impegnate finanziariamente per un pianeta sano" . Puoi trovare maggiori informazioni sul grande lavoro dell'organizzazione cliccando qui .

Il co-fondatore di Natural Family CO., Rachel Bernhaut dichiara "L'obiettivo di Natural Family CO. è aumentare la consapevolezza sui prodotti senza plastica e in cambio sostenere iniziative ambientali attraverso le nostre donazioni".

Scopri ora tutti i prodotti Natural Family CO.