Perchè usare l'olio per il viso?

lunedì, 19 ottobre 2020

Perchè usare l'olio per il viso?

Spesso si evita di utilizzare l'olio per la cura della pelle. Il motivo è legato alla convinzione che, solitamente, gli oli non siano adatti alla pelle grassa.

Vi è dunque molta disinformazione e anche alcuni miti che circolano su questo argomento che portano a confusione. Il risultato è quello di evitare gli oli per il viso e con essi perdere gli innumerevoli fantastici benefici che questi prodotti portano con sé.

Spessissimo ci si imbatte in informazioni che sostengono che l'olio fornisce idratazione alla pelle, ma ciò non rispecchia totalmente la realtà. Gli oli non aggiungono idratazione alla pelle, ma aiutano a trattenere l'acqua che è già presente nella pelle bloccandone l'evaporazione dalla superficie cutanea. Quindi, per evitare che la pelle perda troppa umidità (che è un problema soprattutto causato dall'aria secca in inverno), l'uso regolare di un olio per il viso è una buona idea.

Un altro mito è che tutti gli oli sono uguali e quindi tutti gli oli ostruiscono i pori e portano alla formazione di acne e simili. Tuttavia, ci sono molte differenze tra gli oli, a partire dall'olio di ricino viscoso e molto denso, che sorprendentemente secca la pelle, all'olio di avocado grasso e nutriente fino all'olio di kiwi molto leggero e di rapido assorbimento. Oli diversi hanno proprietà diverse, quindi scegliere l'olio giusto che si adatta meglio ai diversi tipi di pelle è molto importante ed è la chiave per una cura mirata.

Un mito particolarmente persistente è che non abbiamo bisogno di oli per la cura della pelle. La cute produce naturalmente sebo e olio che fungono da barriera per impedire alla nostra pelle di perdere troppa acqua. Tuttavia, invecchiando, il nostro corpo tende a produrre meno grasso, il che porta a una maggiore perdita idrica e, di conseguenza, la pelle è più secca. Più invecchiamo e più diventa importante utilizzare un olio per il viso.

Un'opzione eccellente è usare un olio detergente, ovvero usare oli per pulire la pelle. La teoria alla base di questo è che i composti grassi possono essere utilizzati per abbattere altri composti grassi. Quindi, se si pulisce il viso con un olio detergente, si rimuoverà senza sforzo il trucco e il sebo in eccesso dalla pelle.

Un vantaggio dell'utilizzo di detergenti oleosi è che non solo puliscono meravigliosamente, ma non sgrassano la pelle e supportano l'equilibrio dell'idratazione meglio di alcuni detergenti convenzionali che rimuovono il grasso.

In ultimo ma non meno importante, gli oli non solo detergono delicatamente la pelle e aiutano a regolare i livelli di idratazione, ma contengono anche molti ingredienti antiossidanti, antinfiammatori e acidi grassi essenziali: tutti questi elementi hanno meravigliosi effetti nutrienti sulla pelle e faranno brillare il viso.

Qui troverai la nostra vasta selezione di oli per il viso.