Ecco Verde

L'importanza dell'uso degli accessori naturali per il benessere

mercoledì, 25 marzo 2015

L'importanza dell'uso degli accessori naturali per il benessere

La pulizia e la cura del nostro corpo, in tutto il suo essere, rappresentano aspetti molto importanti. La nostra pelle non è solamente il rivestimento che ci separa e protegge dal mondo esterno, ma è anche un indicatore della nostra salute, dei nostri stili di vita e della nostra bellezza. Essa svolge funzioni molto importanti e delicate, per questo è fondamentale imparare come trattarla e come tutelarla nel migliore dei modi. Oltre ad uno stile di vita sano e dinamico, la nostra pelle deve essere preparata al meglio per ricevere quanti più benefici possibili dal nostro trattamento cosmetico di routine, e questo è possibile solo con tecniche di pulizia e di massaggio adeguate al nostro tipo di pelle (non quante volte mi lavo, ma come e con cosa mi lavo!).

Un viso acqua, sapone e..?!

La pulizia è un passo indispensabile prima di qualsiasi altro trattamento di bellezza in quanto, come saprete bene, sul nostro viso durante il giorno si depositano sostanze dei più svariati tipi:

  • Polvere
  • Cellule morte
  • Smog
  • Prodotti di scarto del nostro metabolismo cutaneo
  • Tracce di trucco

Liberare i pori, eliminare le impurità vuol dire far respirare la propria pelle, stimolare il ricambio delle cellule, renderla pertanto più fresca e luminosa. È importante perché, al pari delle mani, il volto è un’area sempre esposta agli agenti esterni, che possono sporcarlo e danneggiarlo. La detersione del viso è un’azione che andrebbe fatta più volte quotidianamente, sia per chi si trucca e per chi no. Lo sporco da eliminare, infatti, è formato solo parzialmente dai residui del make-up perché anche lo smog e la polvere si depositano sulla nostra pelle e la soffocano.

Una corretta pulizia del viso deve tener presente l’equilibrio naturale della pelle, facendo molta attenzione a non inaridirla o disidratarla troppo. Conoscere la propria pelle è fondamentale, che sia grassa, mista o sensibile per imparare a trattarla nel modo più corretto in base alle esigenze.

Come pulire la pelle in modo corretto: 
​Lavare il viso solo con le mani non è sufficiente a rimuovere le impurità, ma è necessario abbinare al detergente e/o al sapone preferito un accessorio naturale che svolga una funzione purificante.

Gli accessori ideali per una corretta pulizia del viso:

  • La spugna di mare Fine Dama è sicuramente il primo must per la cura ed il benessere del viso in quanto oltre ad essere un accessorio 100% naturale, ipoallergenico ed ecosostenibile è il metodo più delicato possibile per pulire bene e in profondità la nostra pelle. Ideale per eliminare anche il make up più resistente, la trama compatta della spugna lascerà il vostro viso pulito, luminoso e morbido. Una vera coccola naturale adatta anche alla pelle più sensibile, come quella dei neonati e dei bimbi. La spugna marina inibisce naturalmente la formazioni di batteri al suo interno, non trattiene odori e dura davvero a lungo nel tempo.
  • Pad e accessori in fibra naturale: RamieLoofah, Duplex e Spazzolino Viso. La natura ci offre una moltitudine di fibre naturali ideali per effettuare trattamenti purificanti utili ad eliminare le cellule morte, riattivare la circolazione superficiale e rimuovere a fondo le impurità. Questi trattamenti da scegliere in base al tipo di pelle, sono da alternare almeno un paio di volte la settimana. Sono fondamentali per rinnovare la cute, in particolare con i cambi di stagione, quando la pelle ha bisogno di rinnovarsi per ritrovare la sua naturale lucentezza e morbidezza.

Ricordate: solo dopo un trattamento completo la nostra pelle potrà definirsi perfettamente pulita e nelle condizioni ottimali per essere idratata e nutrita con le creme!

Per un corpo da favola..

Per la pelle del corpo le regole basilari sono le stesse della cura della pelle del viso; chiaramente sarebbe opportuno lavarla ogni giorno, facendo sempre molta attenzione ai prodotti e all’acqua che non deve mai essere troppo calda (rallenta la circolazione).

Sotto la doccia..
Lavarsi solo con le mani non renderà la vostra pelle davvero pulita, pertanto ecco i nostri consigli:

  • Utilizzare quotidianamente insieme a pochissime gocce del vostro abituale detergente una spugna di mare qualità Arcipelago (può essere utilizzata anche con il sapone). A differenza della Fine Dama, questa spugna pur mantenendo tutte le qualità citate prima, grazie alla sua trama a “pori” larghi, permette di massaggiare ed esfoliare dolcemente la pelle, lasciando una piacevole sensazione di pulizia profonda e morbidezza.
  • Come per il viso ci sono inoltre una vastissima gamma di accessori in fibra naturale: Ramie, Loofah, Sisal, spazzole in fibra sono a disposizione per riattivare la circolazione; è doveroso sottolineare quanto per il nostro corpo sia importante dedicare un paio di volte alla settimana ad un trattamento esfoliante.

Le parti più importanti dove insistere maggiormente sono i gomiti, le ginocchia, e le cosce. La vostra pelle apparirà rivitalizzata, colorita e soffice al tatto.
L’utilizzo costante di uno di questi trattamenti aiuterà moltissimo ad evitare la formazione di peli incarniti ed sarà davvero utile nei casi di cellulite e adiposità localizzate.

Dopo la doccia..

Degna di nota è anche l’arte della spazzolatura a secco, un’innovativa pratica che non solo stimola la circolazione del sangue, utile al rinnovamento cellulare, ma aiuta il sistema linfatico a rimuovere le tossine che si depositano nello strato adiposo prevenendo il formarsi della cellulite e donando maggior vigore ed energia  a tutto l’organismo.

Mani e Piedi al top

Le nostre mani sono uno strumento senza dubbio impareggiabile dal punto di vista comunicativo e funzionale, ma sono anche continuamente sottoposte all’azione di agenti irritanti ed atmosferici, che ne minano l’integrità della pelle e delle unghie.

Per questo è importante prendersene cura... ma come?

Sicuramente il primo passo deve essere la pulizia delle unghie, un gesto che dovrebbe essere svolto quotidianamente sia per chi le preferisce corte, che lunghe o ricostruite.
È proprio sotto le nostre unghie che si insidia il 90% dei batteri delle mani, pertanto basterebbe un piccolo trattamento quotidiano con uno spazzolino unghie naturale, abbinato ad un qualsiasi detergente o sapone, per rendere le vostre unghie lucidissime e pulite ed inoltre per eliminare il fastidioso problema delle cuticole.

Lo stesso discorso vale per i nostri piedini, nascosti per mesi dentro scarpe di ogni tipo meritano anche loro dolci attenzioni, anche perché, curarli  adeguatamente significa benessere psico-fisico per tutto l’organismo.
I principali disturbi possono essere: piedi stanchi e doloranti, talloni screpolati, ispessimento della pelle e pelle secca, problemi legati principalmente ad una non costante cura degli stessi.

Basterebbero pochi accorgimenti per mantenere i nostri piedi sempre in salute:

  • L’utilizzo costante di lime e pietra pomice (dopo rilassanti pediluvi) può aiutare a prevenire l’antiestetico problema dei talloni screpolati e della pelle dura.
  • Mezz'ora di massaggio plantare dopo l’applicazione della crema può alleviare stanchezza e dolore, riattivando la circolazione.

Anche per mani e piedi la cura quotidiana è indispensabile.

Capelli invidiabili?

Che siano corti, lunghi, lisci o ricci anche i nostri capelli giocano un ruolo fondamentale per la nostra bellezza. Pertanto oltre a curarli in modo naturale (shampoo, balsami, maschere, creme e erbe tintorie..etc etc) è molto importante abbinare l’utilizzo di spazzole e pettini in legno che apportano una serie di benefici:

  • Il materiale è prima di tutto ipoallergenico e antistatico
  • I dentini arrotondati, anch’essi in legno, stimolano la circolazione del cuoio capelluto, favoriscono il rafforzamento dei bulbi piliferi, assorbono l’eccesso di sebo e delle impurità depositate sul capello
  • Massaggiano delicatamente la cute e non strappano i capelli

Total Relax

In conclusione, per un relax completo non possono non ricoprire un ruolo fondamentale i massaggiatori in legno, che abbinati ad oli e/o creme donano un beneficio massimo al benessere del nostro corpo.

Anche solo mezz’ora al giorno dedicata al massaggio:

  • Permette i rilascio di buone endorfine
  • Dona tono alla pelle e alla muscolatura
  • Stimola la circolazione sanguigna e i linfonodi al miglior drenaggio delle tossine.

Utilizzati dopo l’attività fisica, una corsa, la palestra, il crossfit o lo yoga i massaggiatori in legno favoriscono l’eliminazione dell’acido lattico e di altri componenti dannosi dai muscoli e dalle articolazioni.

La combo Accessorio + Detergente/Olio/Cosmetico naturale è il meglio del meglio che si possa dedicare alla cura della nostra pelle e i benefici saranno visibili, riconosciuti ed apprezzati fin dal primissimo utilizzo. 
La natura, come sempre, ci offre cose meravigliose, a noi sta, come in ogni ambito, imparare a utilizzarle al meglio per il nostro benessere e la nostra bellezza.

Per concludere: lo sapevate che le spugne di mare sono perfette per la detergenza dei nostri bebè? Morbidissime e delicate, effettuano un massaggio perfetto per la pelle delicata dei nostri bimbi!

Un abbraccio virtuale da Jo di Cose della Natura & Ali di Ecco Verde :) 

“Everything you can imagine, nature has already created.”

Albert Einstein